Bouih, Giacobazzi, Bressi, Bertoni, Santi: tanta Emilia ai Campionati Europei di Cross



Sono state diramate oggi le convocazioni per i Campionati Europei di Cross, che si svolgeranno a Hyeres (Francia) domenica 13 dicembre.

Sono 3 i tesserati per società della nostra regione convocati per questa importante manifestazione: Alessandro Giacobazzi (Fratellanza 1874 Modena) negli juniores, Barbara Bressi (Self Montanari Gruzza) nelle seniores e Francesca Bertoni (Fratellanza 1874 Modena) nelle under 23, a cui sono da aggiungere Yassin Bouih negli juniores, da poche settimane arruolato nelle Fiamme Gialle (ex Atl. Reggio) e Christine Santi, da un anno al G.S. Esercito dopo gli anni giovanili nel Mollificio Modenese Cittadella, nelle under 23.

Per Giacobazzi e Bouih si tratta dell'ultimo impegno in nazionale nella categoria juniores, in quanto nel 2016 passeranno nella categoria promesse e disputano questi Campionati Europei di Cross, come campioni in carica, visto il successo della squadra under 20 italiana lo scorso anno in Bulgaria. Tra l'altro la formazione juniores di quest'anno ricalca totalmente quella dello scorso anno, con gli atleti che erano al 1° anno nella categoria juniores. Avremo infatti in gara, oltre a Bouih e Giacobazzi, Yohanes Chiappinelli (Montepaschi Uisp Atl. Siena), Yemaneberhan Crippa (Fiamme Oro), Said Ettaqi (Esercito) e Pietro Riva (Atl. Alba).

Barbara Bressi nelle seniores, alla sua seconda nazionale dopo le Universiadi di quest'anno, è la bella novità della formazione assoluta azzurra e tra l'altro, alla luce del bel successo nell'ultimo cross indicativo a Trieste, si pone come possibile atleta di punta della formazione. Insieme a lei Federica Dal Ri e Veronica Inglese (Esercito), Sara Dossena (Atl. Brescia 1950), Silvia La Barbera (Forestale) e Agnes Tschurtschenthaler (Asv Sterzing Volksbank).

Nelle under 23 in gara Francesca Bertoni e Christine Santi. Le 2 pavullesi, ultimo anno nella categoria per Francesca, primo per Christine, conquistano un altra convocazione in azzurro. Per la Bertoni in particolare si tratta della seconda dopo quella fra le assolute nei 3000 siepi al Decanation 2015. Insieme a loro in gara le altre 4 atlete under 23, con Federica Del Buono (Forestale) attesa a un piazzamento importante, Costanza Martinetti (Cus Perugia), Silvia Oggioni (Pro Sesto) e Isabella Papa (Tirreno Atl. Civitavecchia).

Nella formazione seniores maschile non ci sarà invece Stefano La Rosa (Carabinieri) che era stato preselezionato, ma che ha rinunciato dopo avere corso in ottobre la maratona di Amsterdam in 2.11.11.

Giorgio Rizzoli 

 



Condividi con
Seguici su: