Borghesi e Nshimirimana oro individuali agli Europei Masters No Stadia



Sono parecchi i titoli europei vinti dagli atleti della Emilia Romagna ai Campionati Europei Masters No Stadia che si sono svolti a Grosseto da venerdì 15 a domenica 17 maggio, ma la precedenza è per quelli individuali vinti da Gianluca Borghesi (Atl. Imola Sacmi Avis) nella mezza maratona m35 e da Joachim Nshimirimana (Atl. Casone Noceto) nei 10 km e nella mezza maratona m40. Poi ci sono quelli vinti nelle classifiche per nazioni, in base alla somma dei tempi ottenuti da 3 atleti di ogni nazione per ognuna delle categorie masters nelle varie specialità di questi Campionati.

Borghesi ha vinto il titolo europeo m35 di mezza maratona con il tempo di 1.10.32, infliggendo oltre un minuto di distacco al 2° classificato nella sua categoria. La gara di mezza maratona ha avuto un vincitore assoluto che è della categoria m45, l'italiano Said Boudalia con il tempo di 1.08.18. Prima di Borghesi, 3° classificato assoluto, si è piazzato Joachim Nshimirimana con il tempo di 1.08.32, 1° quindi negli m40. Nshimirimana si era già aggiudicato il titolo europeo anche nella 10 km con il tempo di 30.56.

Titoli europei a squadre per altri atleti della nostra regione: nella 10 km di corsa ancora Joachim Nshimirimana nella formazione italiana m40, Adolfo Accalai (Atl. 75 Cattolica) negli m55 e Renata Solmi (Fratellanza 1874 Modena) nelle w60. Nella corsa campestre a staffette titolo europeo per Fabrizii Galassini (Atl. Scandiano) negli m45, Moreno Martinini (Olimpia Amatori Rimini) negli m50 e Germana Babini (Lughesina) nelle w60. 3 titoli a squadre infine nella mezza maratona, con Gianluca Borghesi e Joachim Nshimirimana, vincitori anche nella classifica per nazioni rispettivamente negli m35 e m40 e Carlo Visani (Atl. 85 Faenza) negli m55. Per Joachim Nshimirimana quindi 4 titoli europei, 2 individuali e 2 per nazioni, sia nei 10 km che nella mezza maratona. Titolo europeo a squadre per l'Emilia Romagna anche nella marcia con Franco Geronimo (Self Montanari Gruzza) nella 30 km m45.

Medaglie individuali sono state vinte anche da Maria Lorenzoni (Atl. 85 Faenza) al 3° posto nella 10 km w55, mentre a squadra ancora la Lorenzoni al 3° posto nella 10 km w55, come Monica Casadio (Lughesina), che ha conquistato anche la medaglia d'argento nella staffetta cross w55.

Giorgio Rizzoli 

 

 




Condividi con
Seguici su: