Bilancio dei Campionati Italiani Allievi per l'Emilia Romagna



L’Emilia Romagna torna a casa da Rieti con 5 titoli nazionali (Lorenzo Bilotti nei 100, Eseosa Desalu nei 200, Stefano Braga nel lungo, Martin Pilato nel disco, Giulia Rossetti nel martello), 3 secondi posti (Alessandro Faragona nei 110 hs, Caterina Bagli nei 100, Christine Santi nei 2000 siepi) e 2 terzi posti (Giovanni Cellario nei 100 e Daniele Ragazzi nel triplo), oltre ad altri 17 piazzamenti nei primi 8. E’ un bilancio lusinghiero, con un numero di vittorie inferiore di una unità solo alle edizioni 2009, 1990 e 1989 e con un numero di finalisti (27) notevole, che riteniamo riscontrabile solo in poche edizioni (lo scorso anno furono comunque 28).

Nei nostri pronostici avevamo indicato alcuni atleti “top”, ovvero quelli in grado di puntare con buone possibilità a vincere il titolo nazionale e 5 di loro hanno rispettato il ruolo di favoriti. Non ce l’ha fatta Christine Santi, comunque sempre all’altezza con un 2° posto che ci sarebbe piaciuto fosse stato un 1°. Peccato, come avevamo già rimarcato nei commenti precedenti, che un titolo quasi certo, quello di Raphaela Lukudo nei 400 hs, sia venuto meno per l’infortunio dell’allieva modenese.

Per quanto riguarda gli outsider, ovvero gli atleti da podio o finale, la grande sorpresa positiva è stata Caterina Bagli, che è risalita da posizioni interlocutorie delle graduatorie nazionali a una bellissima medaglia d’argento, come pure Ragazzi si è messo al collo una medaglia forse non prevedibile. Non sono entrati in classifica Akil, ritiratosi negli 800 metri e Dallavalle nel triplo, mentre Guerrieri, che nella classifica dei 2000 siepi risulta lontano dai primi, è stato per buona parte della gara fra i protagonisti; inferiore alle attese la gara di Ferroni, mentre Giulia Mattioli che era iscritta non ha preso parte ai Campionati. Da notare anche che le 2 medaglie d’argento Faragona e Bagli sono al 1° anno nella categoria, come pure Maria Biserni al 4° posto nel giavellotto e altri atleti/e che si sono piazzati negli 8.

Come gli scorsi anni, abbiamo preparato una classifica per regioni in base ai punteggi nei primi 8, che può dare un’indicazione, anno per anno, di come è stato l’andamento delle categorie allievi e allieve rispetto alle altre regioni. Negli allievi la Lombardia ha dominato ancora più del solito e con 182 punti doppia quasi tutte le altre; il Lazio nel 2011 supera il Veneto, mentre l’Emilia Romagna è al 4° posto, con il miglior punteggio (82 punti) realizzato a partire dal 2005, anno in cui parte questa analisi. In verità come piazzamento l’Emilia Romagna nel 2008 era stata inferiore alla sola Lombardia, ma con un punteggio inferiore a quello ottenuto quest’anno (78 contro 82).

Nelle allieve Lombardia e Veneto la fanno da padroni, con quest’ultimo che ottiene il suo miglior punteggio dal 2005; l’Emilia Romagna è al 5° posto, preceduta anche da Friuli e Lazio e ottiene 48 punti, a mezza via fra il clamoroso 92 dello scorso anno, vicinissima ai 96,5 di Lombardia e Veneto e i modestissimi 11,5 punti del 2008.

Nella classifica complessiva allievi e allieve 1° posto per la Lombardia con 329 punti, davanti a Veneto con 218, Lazio 162 e Emilia Romagna 130. La nostra regione fu eccezionale lo scorso anno, con 150 punti e un 3° posto mai ottenuto in precedenza. Da notare che tutte le 21 regioni Fidal hanno ottenuto punti in questa classifica, cioè hanno avuto almeno un atleta nei primi 8 in una delle 40 specialità dei Campionati.

Un’occhiata anche ai gruppi di specialità: l’Emilia Romagna “toppa” il mezzofondo maschile con nessun piazzamento nei primi 8, mentre i settori migliori, da quanto risulta con i Campionati Italiani, sono la velocità maschile e i lanci femminili. Da notare il bottino della Puglia nella marcia con 40 punti (26 nei maschi e 14 nelle femmine), quasi la metà del suo totale.

Con i 5 titoli vinti nel 2011, il bottino della Emilia Romagna ai Campionati Italiani Allievi (outdoor e multiple) sale a 115, con 62 negli allievi e 53 nelle allieve. Dei 5 vincitori il solo Bilotti aveva già vinto un titolo italiano allievi (outdoor), lo scorso anno nella 4x100. Braga, Pilato e la Rossetti avevano vinto il titolo cadetti nel 2009 (Braga nel triplo anziché nel lungo come quest’anno). L’Edera Forlì rimane la società che ha vinto più titoli, con 15 (l’ultimo con Sanguinetti nel 2009) e non ci sono variazioni di sorta nelle prime posizioni in quanto l’Atl. Imola è al 2° titolo, Interflumina è al 1° in Emilia Romagna, l’Atl. Ravenna al 3° e i 2 dell’Atl. Piacenza sono anch’essi new.

 

Giorgio Rizzoli


Le classifiche per regioni (in base ai primi 8) dei Campionati Italiani Allievi

 

I punteggi per regioni e per specialità dei Campionati Italiani Allievi 2011

 

I titoli italiani vinti dagli atleti dell'Emilia Romagna ai Campionati Italiani Allievi



Condividi con
Seguici su: