Benessere Giovane 2019 a Cesena

10 Aprile 2019

L’olimpionica Sara Simeoni è stata l’ospite d’onore della decima edizione di Benessere Giovane,

Sabato 6 aprile circa 800 ragazzi hanno partecipato al campo di atletica di Cesena alla festa finale di Benessere Giovane, il progetto realizzato dall’associazione Benessere in Movimento in collaborazione con Conad Cia che da dieci anni porta lo sport nelle scuole elementari di Cesena .

Gli alunni delle classi quarta e quinta dei circoli didattici Carducci, Fiorita, Oltresavio, Sant’Egidio e Vigne si sono divertiti “giocando” a fare atletica sfidandosi in gare di velocità, salto in lungo, corsa a ostacoli, lancio della pallina, salto in lungo e salto in alto assistiti dai tutor del Liceo Sportivo di Cesena e dagli esperti dell’Atletica Endas.

Sulla pedana del salto in alto i bambini hanno avuto un’allenatrice di eccezione: l’ex primatista mondiale e Olimpionica di Mosca, Sara Simeoni.

“Da bambina ho iniziato a fare sport per stare insieme agli amici, perché mi divertivo ad andare al campo – ha raccontato la campionessa veronese – Non pensavo di certo a vincere le Olimpiadi. Forse è stato proprio questo che mi ha permesso di ottenere dei risultati importanti.

Anche quando ho iniziato a fare l’atletica da “professionista” il piacere per quello che stavo facendo è sempre stato una molla fondamentale che mi ha fatto andare avanti e superare i sacrifici che erano necessari”.

Molto soddisfatta anche Nicoletta Tozzi, l’ex azzurra e nove volte campionessa italiana degli 800 metri, ideatrice della manifestazione.

“Vedere tutti questi bambini entusiasti di correre, saltare e lanciare è fantastico.

Lo sport è una delle prime forme di educazione: insegna a stare insieme agli altri, a cercare di ottenere sempre il massimo da se stessi, a capire che per raggiungere un obiettivo bisogna lavorare duro e a non abbattersi quando le cose non vanno bene. Ma soprattutto, come diceva Sara, lo sport deve essere divertimento.

Questa è la filosofia con cui insieme al professor Davide Cicognani dieci anni fa abbiamo messo in piedi questa iniziativa.

Il successo di Benessere Giovane viene da questo spirito e dalla grandissima collaborazione che ogni anno riceviamo dai dirigenti scolastici e dagli insegnanti che hanno compreso benissimo quanto sia importante l’attività sportiva nella vita dei ragazzi.”

(da Comunicato Stampa Benessere in Movimento)




Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate