Belle prestazioni nella terza tappa del GP

29 Aprile 2018

A distanza di una settimana, è tornato protagonista al Tesolin di Aosta il Grand Prix Giovanile per le categorie Ragazzi, Cadetti e Allievi.

di Valle D Aosta

Sabato 28 aprile, organizzato dall'Atletica Cogne Aosta si è tenuto il terzo appuntamento del circuito voluto dal Comitato Regionale Fidal e supportato dagli indispensabili sponsor: Ideal Car Peugeot, Gros Cidac e Autoriparazioni Giachino.

Tra i più giovani della categoria Ragazzi (under 14), nel triathlon del programma tecnico, che comprendeva le prove dei 60hs, del salto in lungo e del getto del peso, la vittoria è andata a Valentina Capone della Calvesi e a Luca Cipriano del Pont Donnas. Valentina Capone, ha fatto proprio il successo di giornata, tra le venti protagoniste, in virtù del successo ottenuto sui 60hs (10”41) ed il terzo posto raggiunto sia nel lungo (3m87), dove si è imposta Sophie Vevey (Cogne) con 3m94, che nel peso da 2kg (6m48), dove la migliore è stata Cloe Plater con 7m15. Nella classifica di tappa del Grand Prix il podio è poi completato da Cloe Plater ed Elisa Lorenzini entrambe in forza all'Atletica Sandro Calvesi.

Più netta, tra i tredici partecipanti, il successo tra i Ragazzi di Luca Cipriano che ha vinto sia i 60hs (9”70) che il getto del peso da 2kg (11m24), mentre nel salto in lungo si è dovuto accontentare del secondo risultato con 4m38, preceduto da Emanuele Frau (Cogne) che ha raggiunto la misura di 4m50.

Il podio di tappa è completato da Federico Vierin della Calvesi ed Emanuele Frau della Cogne, piazzatisi nell'ordine in seconda e terza posizione.

Tra i Cadetti (under 16) il successo di tappa è andato a Clarissa Giannattasio (Cogne) che ha fatto proprie le vittorie nelle due prove dove ha gareggiato, il salto in lungo con 4m95 ed il lancio del martello dove con 25m79 ha migliorato il primato personale (prec. 17m41).

Ad imporsi nelle altre prove sono state, nei 300 metri Camilla Sergi (Calvesi) con 45”40, limando il personale di oltre 1 secondo (prec. 46”43) e Martina Turino (Pont Donnas) nel getto del peso con 7m69

In campo maschile, ad imporsi è stato Rhemy Jeantet (Pont Donnas), anche lui autore di una doppietta, primo sia nel lungo con 5m39 che nel getto del peso (4kg) con 9m29, migliorandosi in entrambe le prove, di 4cm nel salto in estensione e di 24cm nel lancio.

Nelle altre prove di categoria, miglior tempo nei 1200 siepi per Mael Faye (Cogne) con 4'13”88 e Joel Vai (Cogne) nel lancio del martello (4kg) con 14m78.

Dalla categoria Allievi sono giunti alcuni risultati interessanti, nonostante una presenza non massiccia a causa della concomitanza con le prove multiple di Torino.

La migliore prestazione l'ha certamente fatta registrare la talentuosa Eleonora Foudraz (Calvesi) che, nonostante un allenamento mattutino, non si è tirata indietro prendendo parte alla prova dei 400 metri dove ha concluso vincente in 58”60, lontano dal suo personale di 56”88, ma comunque terza prestazione stagionale nazionale di categoria, e certamente un buon test in vista dei prossimi impegni.

A distanza di tre giorni ha migliorato il fresco primato valdostano Allieve da lei ottenuto nella specialità del lancio del martello il 25 aprile a Novara, Giulia Aresca (Cogne), che ha incrementato il proprio limite di 79cm, scagliando l'attrezzo da 3kg a 39m20, oramai vicina alla soglia dei 40 metri e non lontana dal minimo di partecipazione ai campionati nazionali di categoria (43m00). La stessa atleta, seconda nel peso (3kg) con 6m68, si è aggiudicata la tappa del Grand Prix.

Restando in campo femminile, nelle altre gare in programma si sono imposte Chiara Faure Ragani (Calvesi) nella prova dei 3000 metri chiusi in 11'18”72 e Sofia Sergi (Calvesi) prima nel peso (3kg) con 6m82.

 

In campo maschile il successo di tappa lo ha fatto proprio Alessandro Casadei (Cogne), vincitore nel lancio del martello (5kg) con 33m33 e secondo nel getto del peso (5kg) con 10m00 migliorandosi in entrambe le specialità. A vincere le singole gare sono stati Nicolò Beneforti (Calvesi) con 54”33, Jean Pierre Vallet (Cogne) nei 3000 metri chiusi in 10'53”61 ed il portacolori del Cus Torino, Matteo Pautasso che nel getto del peso (5kg) ha scagliato l'attrezzo a 13m23.

File allegati:
- I risultati del Grand Prix del 28 aprile

Mael Faye (Cogne)


Condividi con
Seguici su: