Bella esperienza dai nazionali Under 18

13 Febbraio 2017

Nella grande kermesse dei migliori under 18 d’Italia, nei tricolori indoor di Ancona di atletica leggera Allievi, bene si sono comportati i cinque atleti valdostani.

di Valle D Aosta

Protagonista nella prima giornata dei tricolori Under 18 è stata Florencia Mazzarello, classe 2000, dell'Atletica Pont Donnas, che impegnata sabato nel concorso del getto del peso (Kg 3), si è ottimamente comportata scalando la classifica e portandosi a soli 8 centimetri dalle prime otto che hanno avuto l’onere di salire sul podio e di poter avere a disposizione i tre lanci di finale. Una nona posizione da festeggiare, non solo per il piazzamento, certamente di livello, ma per il risultato tecnico dell’allieva di Paolo Challancin che ha incrementato il proprio limite superando per la prima volta il muro dei 12 metri, con la misura di 12m04, ben 41 centimetri in più rispetto alla prestazione con la quale si è presentata alla competizione nazionale.

Nel primo impegno nel capoluogo marchigiano, sabato, Charlotte Siani, della Calvesi, classe 2000, in gara nel salto in lungo, non è riuscita a tirare il fuori il meglio del proprio repertorio concludendo la sua prima gara con la misura di 5m15, prestazione al di sotto del suo personal best (5m53). Con la testa alla gara del giorno dopo, i 60hs, Charlotte, ha esordito con la misura di 5m15, il secondo tentativo ha portato in dote un nullo, mentre la terza prova ha dato un modesto 4m92. Con 5m15 il risultato finale è stato il 29esimo posto finale. Domenica, nella prova con ostacoli, la talentuosa atleta seguita da Patrick Ottoz, ha superato lo scoglio delle batterie, chiudendo in 9”19, approdando in semifinale.

Nel secondo turno, a fine mattina, si è ben comportata scendendo a 9”17 concludendo al 17esimo posto della graduatoria.

Bene sabato Eleonora Foudraz, Calvesi, classe 2001 capace abbattere due volte il proprio personale (8”01), nell’impegnativa gara dei 60 metri. La sprinter ha agguantato la semifinale riservata alle migliori ventiquattro under 18 d’Italia, correndo in 8”00 e, in semifinale, per la prima volta ha abbattuto il muro degli 8 secondi, correndo in 7”99, prestazione che le ha regalato la 15esima posizione finale, un bel miglioramento dal 31esimo posto tra le iscritte presenti.

Domenica, nonostante un involontario contatto, si è guadagnato la semifinale l’ostacolista della Cogne Aosta, classe 2000, Simone Seyni Faye nella gara dei 60hs. Nel capoluogo delle Marche nonostante un problema febbrile durante la settimana, l’allievo di Marina Aramini ha portato a termine il primo impegno correndo in 8”80, accedendo al turno seguente. Decisamente meglio in semifinale dove con 8”57 ha abbassato il proprio primato personale, di 2 centesimi di secondo, trovando spazio al 17esimo posto della classifica.

 

Prima esperienza tricolore per Ileana Ottolenghi, classe 2001, della Cogne Aosta. L'atleta impegnata nella pedana del salto con l'asta ha patito la gara, fermandosi alla quota di 2m70, prestazione che le ha portato in dote la 19esima posizione finale.


Patrick Ottoz, Eleonora Foudraz, Charlotte Siani, Seyni Faye, Ileana Ottolenghi, Marina Aramini


Condividi con
Seguici su: