Bella crescita degli Allievi a Rieti

19 Giugno 2017

Un bilancio certamente positivo quello ottenuto dalla pattuglia valdostana che ha preso parte alla tre giorni di gare disputate presso lo Stadio “Raul Guidobaldi” di Rieti dove si è tenuta l'edizione 2017 dei campionati italiani

di Valle D Aosta

Non è arrivata la medaglia importante, oro, argento o bronzo, ma il podio riservato ai primi otto è stato occupato in ben due occasioni da altrettanti portacolori valdostani ed i miglioramenti sono stati di livello.

Grandi progressi ha mostrato l'unico rappresentante al maschile del quartetto valdostano, Seyni Faye, tesserato per l'Atletica Cogne Aosta, che prosegue la bella tradizione dell'ostacolismo di livello in Valle d'Aosta. Impegnato prima nella gara dei 400hs, il 17enne di Excenex, si è guadagnato la finale correndo la propria batteria in 56”23, migliorandosi di 40 centesimi di secondo. In finale ha fatto ancora meglio acciuffando un probante quinto posto schiantando il precedente personale di poche ore prima, chiudendo la gara in 55”14.

Motivato e convinto della propria crescita, Seyni si è poi ripresentato sui blocchi di partenza nella giornata di chiusura, domenica, per disputare la batteria dei 110hs e, anche qui, ha abbattuto il proprio limite, dal 15”22 di iscrizione al 14”81, tempo che gli ha garantito l'accesso alla finale B, dal 9° al 16° posto dove è riuscito a conquistare la vittoria con il crono di 14”64, 17 centesimi meglio della mattina e 58 centesimi meglio di una settimana fa.

In grande spolvero anche la velocista Eleonora Foudraz, dell'Atletica Sandro Calvesi, classe 2001, al primo anno nella categoria Allieve. L'atleta di Charvensod pur avendo a disposizione i minimi per partecipare ai 200 e ai 400 metri, si è giocata le sue carte prendendo parte alla sola gara del giro di pista.

In batteria ha subito corso al massimo, non essendoci che otto posti a disposizione per accedere alla fase seguente, e così, per cullare il sogno della finale, la gara di Eleonora è stata senza riserve e senza paure, vincendo la propria batteria con il tempo di 57”01, migliorando il proprio personale di 80 centesimi di secondo. Centrata la finale, unica del 2001 a riuscirci, la talentuosa atleta ha ottenuto un preziosissimo quinto posto, con 57”76.

Torna da Rieti forte di un primato personale anche per Florencia Mazzarello, lanciatrice dell'Atletica Pont Donnas, che ha migliorato in qualificazione il proprio personal best nel concorso del lancio del disco, scagliando l'attrezzo a 36m67 (precedente 36m52), risultato che l'ha inserita al terzo posto tra le iscritte alla finale del giorno dopo. Domenica mattina, invece, la stessa fluidità di esecuzione è venuta meno e solo un modesto 21m21 e due lanci nulli l'hanno relegata in 12esima posizione, lontana da un piazzamento di livello che l'atleta ha dimostrato di meritare. Prima di questo risultato, comunque valido nella sua prova di qualificazione, la 17enne di Pont St Martin ha partecipato al concorso del getto del peso dove ha concluso con la misura di 11m59, in 17esima piazza.

 

Niente personali, invece, per l'altra rappresentante dell'Atletica Sandro Calvesi, l'atleta di Nus Charlotte Siani che iscritta prima al concorso del salto in lungo e poi nella gara dei 100hs, non è riuscita a migliorarsi chiudendo a 5m20, in 29esima posizione, nel concorso di salto e 15”56, in 23esima, posizione nella gara di corsa con barriere.



Condividi con
Seguici su: