Battocletti tricolore, Mattuzzi bronzo

10 Settembre 2016

Nadia Battocletti si è imposta a Foligno tra le allieve nel campionato italiano di corsa su strada; Isabel Mattuzzi bronzo tra le U23

Ancora un titolo tricolore per Nadia Battocletti. In questa sua prima stagione da allieva, la sedicenne di Cavareno ha raccolto il quarto terzo tricolore del 2016 firmando la prova under 18 dei Campionati Italiani di corsa su strada disputati a Foligno in un pomeriggio che ha visto anche la roveretana Isabel Mattuzzi salire sul terzo gradino del podio tra le under 23 e Nekagenet Crippa chiudere quinto al maschile, sempre tra le promesse.

A salire sul gradino più alto è stata dunque ancora una volta la figlia d'arte portacolori dell'Atletica Valle di Non e Sole che ha coperto i sei chilometri previsti per la categoria allieve in 21'46 lasciandosi alle spalle la piemontese Michela Cesarò (21'58) e la breciana Vanessa Campana (22'12): come detto in apertura, per Nadia si tratta del terzo titolo tricolore della stagione dopo quelli conquistati in pista e nella corsa in montagna, settori in cui ha già potuto conoscere la soddisfazione della maglia azzurra con ottimi riscontri. Insomma, questa prima stagione da "grande" continua a produrre soddisfazioni per l'erede di papà Giuliano che ora può legittimamente godersi il finale di estate con la soddisfazione di aver raccolto tutto quanto era possibile raccogliere.

Discorso analogo anche per Isabel Mattuzzi (Us Quercia Trentingrana), di cinque anni più esperta ma protagonista della miglior annata della carriera, un 2016 che l'ha proiettata sul trono tricolore delle siepi under 23 oltre che alla prima maglia azzurra, esperienza coronata con la medaglia ai Giochi del Mediterraneo di categoria. Ieri sulle strade umbre (10km di distanza), la ventunenne di Lizzana è stata preceduta solamente dalle due emiliane Giulia Mattioli e Christine Santi, portando comunque a casa un prezioso bronzo e con la possibilità, perchè no, di provare a fare un pensierino per un posto in azzurro anche agli Europei di cross di dicembre, in programma nella sarda Chia.

Quinto posto invece per Nekagenet Crippa tra gli under 23: dopo oltre cinque mesi di stop il giudicariese di origine etiope è tornato in gara con un buon piazzamento nella prova dominata dal livornese Samuele Dini su Italo Quazzola e Omar Guerniche; i titoli italiani assoluti sono invece andati a Fatna Maraoui (su Silvia Weissteiner) e a Marouan Razine.



Condividi con
Seguici su: