Bassano e Chiari: l'asta dà spettacolo

29 Agosto 2018

Due appuntamenti interamente dedicati alla specialità: venerdì 31 agosto in Veneto, lunedì 3 e martedì 4 settembre in Lombardia

I salti in piazza approdano anche a Bassano del Grappa (Vicenza). “Fly Marconi” è l’evento che venerdì 31 agosto 2018 occuperà piazza Libertà, salotto storico della città, per una gara-esibizione su invito di salto con l’asta. Così, con scenario gli edifici che furono la storica fabbrica Remondini (nel ’700 la prima casa editoriale europea) e la loggia comunale a nord, e la chiesa di San Giovanni a sud, ad animare la serata è annunciata la presenza di una trentina di atleti, undici dei quali si sono fregiati una o più volte del titolo di campione italiano e hanno fatto incetta di maglie azzurre assolute e giovanili. Il programma si articola in due eventi: dalle 17.30 circa una gara giovanile, riservata a under 18 e under 20, poi dalle 20.00 circa la rassegna dei “top”, tra i quali molti dei migliori astisti italiani del momento. La manifestazione è organizzata dal Gruppo Sportivo Marconi, il club con sede a Cassola (collegato ad Atletica Vicentina) capace di una sua “scuola” di asta che ha rivelato diversi atleti della disciplina dai 15 anni in su, patrocinata dalla Città di Bassano (quest’anno città europea dello sport) e dal Comune di Cassola. Sono sei i campioni italiani in carica che hanno annunciato la loro presenza: oltre ai due campioni italiani assoluti, il padovano Giorgio Piantella (Carabinieri) e la veronese Elisa Molinarolo (Aristide Coin Venezia 1949), ci saranno l’atleta di casa Andrea Marin (Atl. Vicentina), del bacino Gs Marconi, quest’anno vincitore del doppio tricolore juniores outdoor e indoor, quindi la friulana Rebecca De Martin (Atl. Brugnera Friulintagli) che ha vinto il titolo under 20 in sala e il romano Ivan De Angelis (Fiamme Gialle Simoni) che ha conquistato quello under 18 in sala. Infine ci sarà anche il campione nazionale universitario Matteo Miani, trevigiano dell’Assindustria Sport Padova.

Lunedì 3 e martedì 4 settembre torna il tradizionale appuntamento con il Salto con l’Asta in Piazza a Chiari (Brescia). Anche quest’anno la manifestazione trova il suo spazio all’interno della programmazione del Palio delle Quadre Città di Chiari, giunto all’edizione numero 40. Organizzata da Atletica Chiari 1964 Libertas, la competizione compie il trentaduesimo anno di età. È un record a livello mondiale per longevità, del quale la società lombarda va fiera. La location sarà quella ormai storica di Piazza Zanardelli. Due le serate proposte: lunedì 3 settembre, con inizio alle ore 19.00, è prevista una gara interregionale in cui spiccano i nomi di Andrea Dall’Olio (Atl. Chiari 1964 Libertas), vicecampione italiano allievi indoor ad Ancona quest’anno, e Giantommaso Bentivoglio (Cremona Sportiva Atl. Arvedi). Martedì 4 settembre (inizio ore 20.00) entrano in scena i big della gara internazionale con alcuni atleti reduci dai recenti Campionati Europei di Berlino. Saranno nove le nazioni rappresentate. Tornano a Chiari il vincitore dell’edizione 2017, il lettone Mareks Arents, e il finlandese Tomas Wecksten. Fanno la loro prima apparizione sulla pedana clarense i francesi Stanley Joseph (5,72 quest’anno) e il figlio d’arte Mathieu Collet (5,50). Dalla Spagna arriva Didac Salas, accreditato di 5,61. L’Austria sarà rappresentata da Riccardo Klotz (5,31) mentre dalla Svizzera arriva Dominik Alberto capace di saltare 5,55. Proviene dall’Ucraina invece Vladyslav Malykhin, che ha un personale di 5.70. Due invece gli atleti sloveni, Ambroz Ticar e Rok Dobersek. Tra gli italiani spicca il nome di Claudio Stecchi (Fiamme Gialle, 5,55 indoor e 5,52 all’aperto nel 2018), finalista europeo a Berlino. Torna anche l’atleta che ha legato il proprio nome alla manifestazione, Giorgio Piantella, carabiniere giunto alla sua quattordicesima presenza in questo evento. Con loro Matteo Capello (Safatletica Piemonte), Manfred Menz (Athletic Club 96 Alperia) e l’atleta di casa Andrea Dall’Olio (Atl. Chiari 1964 Libertas).

(da comunicati stampa Organizzatori)

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: