Banska Bystrica: gli azzurri puntano in alto

08 Febbraio 2019

Sabato 9 febbraio in Slovacchia torna in pedana Gimbo Tamberi dopo il 2,26 di Karlsruhe. Vallortigara, Trost e Rossit alla corte della regina Lasitskene

Tutti in pedana, c’è Banska Bystrica. Sabato 9 febbraio il tradizionale meeting slovacco riunisce molti dei migliori interpreti del salto in alto e offre agli azzurri Gianmarco Tamberi, Elena Vallortigara, Alessia Trost e Desiree Rossit il palcoscenico per un nuovo test in preparazione degli appuntamenti stagionali, primo fra tutti gli Europei indoor di Glasgow (1-3 marzo). È il ritorno in pedana per Tamberi (alle 19) a una settimana dall’esordio di Karlsruhe (2,26), e ad aprire il programma, alle 16.30, è la prima uscita dell’anno per Vallortigara, la terza per Trost (1,94 a Hustopece il 26 gennaio) e la quarta per Rossit (fin qui 1,85 a Hustopece).

GIMBO - “È sempre stata la mia gara preferita”. “Halfshave” adora Banska e l’atmosfera che si crea con la musica e il tifo caldissimo. È la pedana dell’avvincente sfida azzurra con Marco Fassinotti nel febbraio 2016 che lanciò entrambi all’allora primato italiano di 2,35, misura con la quale aprì la stagione indoor culminata nell’oro mondiale di Portland. “Il cuore scalpita, la voglia di volare è grandissima e posso assicurarvi che la musica è cambiata, questa volta torniamo a divertirci”, annuncia sui social alludendo ai tre errori dello scorso anno alla misura d’ingresso di 2,15 e a quelle “lacrime agli occhi, la tristezza del fallimento e soprattutto la paura che quella caviglia non sarebbe mai più tornata come una volta”. La stagione 2019 sembra iniziata con premesse diverse per il saltatore delle Fiamme Gialle e il 2,26 di Karlsruhe è la piattaforma per cominciare a flirtare con misure che possono renderlo soddisfatto. In Slovacchia, Gimbo ritrova la rivelazione giapponese Naoto Tobe salito fino a 2,35 in Germania nella seconda tappa dello IAAF World Indoor Tour, con un 2,37 mancato di un soffio. La quota “Oriente” è completata dal cinese Wang Yu che a Karlsruhe ha portato lo stagionale a 2,31.

Per il resto, la platea di avversari veleggia intorno agli standard del debutto del 26enne primatista italiano, dal 2,27 stagionale dello statunitense Jeron Robinson, ai 2,26 di Donald Thomas (Bahamas), Luis Castro (Portorico), Sylwester Bednarek (Polonia) e del greco Konstantinos Baniotis.

ELENA-ALESSIA-DESIRÈE - Tre azzurre alla corte della regina. Elena Vallortigara, Alessia Trost e Desirèe Rossit provano a mostrare i muscoli nella gara che promette di far volare ancora Mariya Lasitskene, di casa oltre i 2 metri, già superati quattro volte nelle prime settimane del 2019, con il picco del 2,04 di domenica scorsa a Mosca nel duello tra le nuvole con l’altra russa Anna Chicherova. Oltre la soglia dei 2,00 hanno tutta l’intenzione di sbarcarci per la prima volta le agguerrite ucraine Kateryna Tabashnyk (1,99) e Yaroslava Mahuchikh (1,99), misura che nel caso della 17enne Mahuchikh vorrebbe dire appropriarsi a 360 gradi del primato mondiale juniores che al momento condivide con la statunitense Vashti Cunningham. Vallortigara (Carabinieri) torna a saltare a poco più di cinque mesi dagli Assoluti di Pescara di inizio settembre 2018. Alla ricerca delle prime risposte per ricominciare la scalata che lo scorso anno la portò a 2,02 in Diamond League a Londra, ha espresso la volontà di aggiornare il personal best di 1,90 indoor che ormai risale a otto stagioni fa. Trost (Fiamme Gialle) vuole dare continuità al buon esordio di 1,94 a Hustopece, dimostrando che l’1,80 di tre giorni dopo a Trinec era soltanto una battuta d’arresto. Rossit (Fiamme Oro) cerca di tornare sulle quote che al coperto ha saputo guadagnare soprattutto nella stagione 2015 con il primato personale indoor di 1,91.

DIRETTA STREAMING - Il meeting di Banska Bystrica sarà trasmesso in diretta video streaming a questo LINK dalle 16.30 di sabato 9 febbraio.

Nazareno Orlandi

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it

File allegati:
- ISCRITTI/Entries


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate