L'illusione della competenza

 

05 Luglio 2017

 

 

Pubblichiamo l'articolo dal titolo "L'illusione della competenza" - tratto da Aeon, Australia, autore Kate Fehlhaber - , rivisto ed adattato dal  Centro Studi FidalCampania, riguardante alcune riflessioni sul cosidetto Effetto Dunning-Kruger.

 

Vedi allegato

 

 -----


Leggi e principi dell'allenamento della forza nello sport, redatto dal
Centro Studi della Fidal Campania.

 

 

Vedi allegato

 

 

 

Il  tapering...

Vedi Allegato

 

 

 

 

Comitato Scientifico prima riunione 2017

 

 

Napoli, 19 gennaio 2017


    Pomeriggio di lavoro del comitato scientifico della Fidal Campania. Il Fiduciario tecnico regionale Luciano Caputo ha incontrato presso il CONI Regionale di Napoli i tecnici Riccardo Mangione, Diego Perez, Davide Sessa, Luigi Chierchia, Mimmo Scognamiglio e Gianluca De Luca, facenti parte del Comitato scientifico.
    Nel corso della riunione, cui ha partecipato in rappresentanza del Consiglio regionale della Fidal il segretario Marco Piscopo, sono stati analizzati diversi argomenti ed impegni futuri, come la stesura di un calendario di seminari e corsi di aggiornamento, la definizione di un immediato nuovo corso per aspirante tecnico / istruttore, nonché la nascita di una pagina web dedicata all’informazione tecnica e scientifica.
    Sono state anche analizzate eventuali collaborazioni tecniche e agonistiche con i licei scolastici sportivi della regione e con il mondo scientifico universitario delle Scienze Motorie.
Alla riunione ha preso parte il Prof. Domenico Tafuri, ordinario di “metodi e didattiche delle attività sportive” presso l’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”, che ha dato disponibilità di collaborazione per iniziative tecnico-scientifiche.

12 Dicembre 2016

 

Bando Corso Istruttori 2017

Scheda di partecipazione

DOMANDA DI ISCRIZIONE CORSO ASPIRANTE TECNICO.pdf

Bando corso istruttori 2017.pdf

 

 

IL SETTORE TECNICO DELLA FIDAL CAMPANIA

21 Dicembre 2016

 

IL NUOVO GRUPPO DI COLLABORATORI

 

Il Consiglio Regionale della Fidal Campania, su proposta del Presidente Sandro Del Naia, ha nominato il Prof. Luciano Caputo Fiduciario Tecnico Regionale per il quadriennio 2017/20120. Il Prof. Luciano Caputo ha presentato, in piena autonomia, il gruppo dei collaboratori che lo affiancherà nella futura programmazione tecnica.

Nella Sala Conferenza FIPAV presso lo Stadio Piccolo di Cercola, il Fiduciario Tecnico Regionale Luciano Caputo, ha incontrato i responsabili dei Settori  Tecnici della Fidal Campania  per definire, programmare  e discutere i vari argomenti ed i progetti dell'attività agonistica della stagione agonistica 2017. Alla Riunione Tecnica è intervenuto il Presidente della Fidal Campania Sandro Del Naia che augurato buon lavoro a tutto il settore tecnico. Alla Riunione  presente il Vice Presidente  e responsabile del piano Organizzativo  Tecnico della Fidal Campania Alessandro Papa. Al tavolo dei lavori anche il Consigliere/Segretario Marco Piscopo.

A dirigere il settore tecnico della Fidal Campania nel quadriennio 2017/2020 sarà il Fiduciario Tecnico Regionale Luciano Caputo che avrà al suo fianco  i tecnici di settore. La nuova organizzazione tecnica regionale è composta da Angelo Palmieri Fiduciario Tecnico Giovanile; Alfredo Bellotti:Velocità(collaboratore Amore Ottone);Corrado Agrillo:Ostacoli; Luigi Pastore:Mezzofondo e Marcia(collaboratore Esposito Vincenzo-Landi Giuseppe);Elio Cannalonga e Cosimo Melchionda:Lanci(collaboratore Luna Antonella); Salti e P.Multiple:  Scebi Agostino-.De Luca Giandonato

 Centro  Studi -Comitato Scientifico,Formazione ed Informazione:

Barba Furio-Perez Diego-Sessa Davide-De Luca Giandonato-Chierchia Luigi-Scognamiglio Domenico. Collaboratore del Comitato Scientifico-Sangiorgio Armando-Mangione Riccardo Paolo

Referenti  Cross .- Gare su Strada-:Montagna:Pastore Luigi-Audia Giovanbattista-Ferriero Marco

 Il Prof. Luciano Caputo inoltre si è pronunciato sui vari progetti ed innovazioni  del settore tecnico che  riguarderanno  in particolare le varie  rappresentative regionali. Inoltre, nel suo intervento si è soffermato sul varo del Calendario Regionale Invernale 2017 che riguarda le specialità del Cross-(Indoor)-Lanci-Marcia.

 La Riunione del Settore Tecnico è proseguito  con un vivace  dibattito con i tecnici presenti in Sala. La conclusione della Riunione del Settore Tecnico con il brindisi augurale per la nuova stagione agonistica che inizierà il prossimo  15 gennaio a Salerno con la 1^ prova dei Campionati Invernali di Lanci.

                 

IN SCENA ALLO STADIO SAN CIRO ALLENAMENTO SALTO IN ALTO

29 Dicembre 2016

L'ALLENAMENTO GUIDATO DAL TECNICO DAVIDE SESSA

 

Nella giornata di mercoledì 28 dicembre si è svolto allo stadio San Ciro di Portici un allenamento di salto in alto guidato dal tecnico specialista Davide Sessa.

Alla seduta hanno preso parte, accompagnati dai propri tecnici, alcuni dei migliori giovani saltatori della regione.

L'iniziativa, promossa dal settore tecnico regionale, è la prima di una serie di incontri monodisciplinari che la federazione proporrà in aggiunta ai tradizionali raduni

 



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate