Baldini: ''Generazione atletica, le parole chiave''

03 Novembre 2017

Il Direttore Tecnico del settore giovanile e allo Sviluppo, al termine del raduno nazionale di Grosseto, traccia le linee guida verso la prossima stagione

Il Direttore Tecnico del settore giovanile e allo Sviluppo Stefano Baldini è voluto tornare in cima alla tribuna dello Stadio Zecchini. Durante gli Europei under 20 di Grosseto è stata quella balconata con la ringhiera bianca la postazione da cui non si è perso un attimo delle imprese di tutti gli azzurrini in gara. Da qui ha urlato, tifato ed esultato e da qui oggi guarda all'imminente futuro della nuova generazione atletica. "Quelli degli Europei under 20 - racconta l'olimpionico di maratona che nel suo lavoro può contare sull'apporto dell'assistente Tonino Andreozzi e di campioni di sempre dell'atletica azzurra come Gabriella Dorio, Fabrizio Mori e Nicola Vizzoni - sono stati giorni felici e pieni energia. Questa tribuna è stata sempre tutta esaurita, la cornice perfetta per un impianto rimesso a nuovo e che, al di là dei grandi eventi, è un'importante risorsa anche per l'attività tecnica federale. Qui a Grosseto in questi giorni abbiamo visto al lavoro anche ostacolisti, saltatori e astisti under 25 del Progetto Sviluppo, mentre a Tirrenia si sta allenando il gruppo della marcia".

Archiviato il felice capitolo Grosseto 2017, lo sguardo è già proiettato verso l'anno che verrà: "Il 2018 sarà una stagione con tanti eventi per i giovani dell'atletica italiana. Oltre alle grandi rassegne internazionali di calendario, si parte subito tra un mese con gli Europei di cross in Slovacchia, poi fari puntati sulla stagione indoor che culminerà con il Triangolare all'inizio di marzo a Nantes in Francia. In attesa dei Mondiali U20 di Tampere e degli Europei U18 a Gyor, preceduti dai Campionati del Mediterraneo U23 a Jesolo, abbiamo pianificato anche altri match di categoria. Per la corsa su strada, insieme all'appuntamento autunnale di Rennes, si aggiunge quello di Oderzo a maggio. Spazio alle prove multiple ad Aubagne con un incontro under 20 e under 23 che, a fine luglio, ci vedrà impegnati contro la Francia. Organizzazione e programmazione sono le parole d'ordine e questo sarà il messaggio che intendo far passare nell'incontro che domenica prossima avrò a Bologna con i fiduciari tecnici regionali. E' fondamentale coordinarsi con le strutture del territorio per evitare sovrapposizioni e cercare di seguire da vicino e coinvolgere quella fascia di giovani, magari con un bel potenziale, ma che non sono ancora al 100% parte del mondo dell'atletica".

a.g.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: