BULTEI – TRA GLI ASSOLUTI VINCONO CIVITAS OLBIA, PORTO TORRES E GONONE DORGALI (di Roberto Spezzigu)



Bultei. La Civitas Olbia si impone nel cross lungo maschile, l’atletica Porto Torres nel corto femminile la Gonone Dorgali nel cross corto maschile. Nella corsa campestre di Bultei, valida come fase regionale di qualificazione ai tricolori assoluti (Correggio, 4 marzo) disputata nella piana di San Saturnino, l’atletica leggera isolana ha scelto quali saranno le formazioni che la rappresenteranno alle prossime finali nazionali dei societari di cross. In Emilia andranno, tra le atre, anche la formazione junior di Porto Torres, quella allieve del Cus Sassari, guidata dalla campionessa italiana Alice Cocco, e l’Atletica Goceano allievi.

Nell’attesa prova del cross lungo uomini dominio assoluto della Civitas Olbia che ha avuto in Andrea Pranno il mattatore. Dopo una prima parte che ha visto il compagno di squadra, il campione sardo Oualid Abdelkader, cercare non farsi staccare, Pranno ha preso decisamente l’iniziativa e con ampie falcate ha dilatato sempre più il distacco sui suoi immediati inseguitori. Alla fine dei 10000 metri del percorso il suo vantaggio era nettissimo su Abdelkader mentre per il terzo gradino del podio si è assistito al ritorno prepotente dell’atleta di Codrongianos, Vincenzo Tanca (Atl. PLoaghe).

Molto più accesa e combattuta le prova del corto dove si sono alternati in testa , superandosi più volte a vicenda, Gianmario Casula (Runners Sassari) e Salvatore Orgiana (orrolese che corre per l’Atletica Goceano). Nell’ultimo giro Orgiana ha attaccato deciso ed ha preso un margine di vantaggio sul sassarese riuscendo a conservarlo sino alla fine mentre per l’altro gradino del podio la spuntava Luigi Leotta (maddalenino in forza alla Gonone Dorgali) seguito dal ritrovato compagno di squadra Giannicola Mula, una delle più gradite sorprese della manifestazione.  

Tra gli junior scontati successi individuali per i due campioni regionali Mattia Scalas (Serramanna) e Manuela Crobu (Porto Torres) mentre tra le allieve la campionessa italiana Alice Cocco (alaese del Cus Sassari) ha dovuto impegnarsi a fondo per vincere una gara su ritmi elevati davanti alla compagna e compaesana Roberta Scanu, Stessa cosa tra gli allievi dove il beniamino di casa, Agostino Saba (Atl.Goceano) ha lottato sino alla fine con il compagno Raffaele Nonne riuscendo a staccarlo solo in vista del traguardo. Per Cus Sassari allieve a allievi dell’Atletica Goceano si aspettano le finali tricolori.

Molto belle e tecnicamente valide anche le prove del settore giovanile, dove si è registrato l’ennesimo dominio della marea biancorossa dei rappresentanti dell’Alasport. Da segnalare tra le cadette il bel successo della campionessa italiana Antonella Sotgiu sulle valide Martina Corrò e Sara Meloni e tra i cadetti del sassarese Alberto Satta (Runners Sassari) , che ha dato vita ad una bella sfida con Andrea Usai (Atletica Valeria) e Danilo Licheri (Guilcer Team), poi giunti nell’ordine.

Belle anche le prove ragazzi e ragazze dove si sono sfidati i ragazzi dell’Alasport con Alessandro Cocco che ha prevalso su Nicolas Sotgiu e Antonella Bua su Francesca Piras.



Condividi con
Seguici su: