Azzurri di maratona ai 10km Tricolore

01 Agosto 2014

Pertile, Lalli, Ricatti e Toniolo, convocati per i 42,195km di Zurigo, sono attesi domani a Isernia per i Campionati Italiani della 10km su strada

Sono impreziositi dalla presenza di ben quattro azzurri in partenza per la maratona degli Europei di Zurigo i Campionati Italiani di 10 chilometri su strada di Isernia, domani sabato 2 agosto. Fra gli uomini, con partenza alle 21.40, sono annunciati infatti Ruggero Pertile (Assindustria Padova), Domenico Ricatti (Aeronautica) e Andrea Lalli (Fiamme Gialle) – cui spetta anche il ruolo di padrone di casa - mentre sarà al via della gara femminile Deborah Toniolo (Forestale). Per tutti loro sarà un utile test per valutare la condizione su velocità più elevate rispetto a quelle dei 42,195 chilometri al termine del ciclo di allenamento in quota svolto a Saint Moritz (SVI) con il resto della squadra italiana di maratona. A Zurigo la gara femminile è in programma sabato 16 agosto, mentre gli uomini correranno domenica 17 agosto.

I 10 chilometri di Isernia –organizzati dal NAI Isernia - domani mettono in palio non solo i titoli assoluti ma anche quelli Promesse, Juniores e Allievi e sono validi anche come quarta prova dei Campionati di Società di corsa. Fra gli uomini il terzetto azzurro, che come detto affronta la gara come tappa di passaggio verso l’appuntamento clou della stagione, dovrà vedersela con una nutrita pattuglia di specialisti delle corse su strada. Sono annunciati il campione in carica della distanza Mohamed Laqouahi (Atl.

Reggio) e il bronzo dei tricolori di maratonina di Verona Giammarco Buttazzo (Atl. Casone Noceto), il quarto dei Tricolori dei 10.000 su pista di Ferrara Manuel Cominotto (Atl. Firenze Marathon), gli azzurri di maratonina Daniele D’Onofrio (Atletica Gran Sasso, under23) e Vincenzo Agnello (RCF Roma Sud) insieme a Paolo Zanatta (Fiamme Oro), Gabriele Carletti (Athletic Terni), Stefano Scaini (RCF Roma Sud) e Bernardino Chiarelli (Fiamme Azzurre). Esclusi dalla lotta per il titolo italiano, ma da tenere d’occhio per il podio finale e nella classifica dei Societari, anche il marocchino Tarik Marhnaoui (Colleferro Atletica), il ruandese Jean Baptiste Simukeka (RCF Roma Sud) e i keniani Julius Kipngetich Rono (Atl. Recanati), William Kibor (Parco Alpi Apuane) e Bernard Kipsang Chumba (Atl. Castello).

Tra le donne oltre a Toniolo sono attese la portacolori dell’Esercito Laila Soufyane, le forestali Giovanna Epis e Silvia La Barbera ed Ivana Iozzia della Calcestruzzi Corradini Excels. Annunciate al via anche la sarda Claudia Pinna (CUS Cagliari), Giovanna Volpato (Assindustria Sport Padova) e Sara Brogiato (Aeronautica).

Attenzione poi ad alcune atlete di nazionalità straniera spesso in cima alle classifiche delle corse su strada italiane come la keniana Hellen Jepkurgat (RCF Roma Sud) e le marocchine  Meriyem Lamachi (Atletica Futura) e Soumiya Labani (Alteratletica Locorotondo). Fra gli under20 sono fra gli iscritti due azzurrini di rientro dalla rassegna iridata di Eugene ovvero Giulio Perpetuo (Valsugana Trentino) e Omar Guerniche (S. Rocchino) mentre fra le allieve è annunciata la pluri primatista giovanile Nicole Svetlana Reina (CUS Pro Patria Milano).

MANGIARE BENE, CORRERE A LUNGO - Alla vigilia dei campionati, venerdì primo agosto alle 17.30, è organizzato in collaborazione con il Centro Studi della FIDAL il convegno “Mangiare bene, correre a lungo”.  Presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi del Molise si discuterà di alimentazione applicata alle lunghe distanze. Interverrà come relatore anche il DTO della Nazionale Massimo Magnani. PROGRAMMA

a.c.s.

ISCRITTI/Entries

SEGUICI SU: Twitter: @atleticaitalia | Facebook: www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: