Azzurri delle Marche a Donetsk e Tampere

10 Luglio 2013

Eleonora Vandi debutta nei Mondiali under 18, Albertazzi e Veroli agli Europei under 23

Sono impegnati su più fronti i giovani atleti delle Marche in questa settimana. Domani, giovedì 11 luglio, è il giorno dell’esordio ai Campionati mondiali under 18 di Donetsk (Ucraina) per Eleonora Vandi, che sarà al via nel primo turno degli 800 metri. La pesarese dell’Atletica Avis Macerata scenderà in pista nella prima delle quattro batterie in programma (alle 10.30 ora italiana): passaggio del turno automatico per le migliori tre classificate, con il recupero di quattro tempi delle atlete inizialmente escluse. Per la 17enne marchigiana l’obiettivo principale è quello di avvicinare il record personale di 2’08”36, mentre quest’anno ha corso in 2’09”88 e nella gara iridata troverà quattro avversarie con un accredito inferiore. Figlia di due azzurri degli anni Ottanta, il mezzofondista Luca Vandi e la quattrocentista Valeria Fontan dai quali viene seguita tecnicamente, Eleonora è riuscita a conquistare ben cinque titoli italiani nelle ultime stagioni: quello degli 800 metri all’aperto (2012) e per due volte sui 1000 metri indoor (2012 e 2013) nella categoria allieve, preceduti dalle affermazioni sui 1000 metri cadette (2010 e 2011).

Nata il 15 marzo 1996, la Vandi ha già due presenze in Nazionale, visto che ha partecipato ai triangolari under 20 indoor Italia-Francia-Germania del 2012 (a Val-de-Reuil in Francia, dove si è aggiudicata il successo) e anche di quest’anno al Banca Marche Palas di Ancona. Inoltre quest’anno ha vinto la medaglia di bronzo nella finale nazionale dei Giochi sportivi studenteschi di corsa campestre.
 
Sempre domani, giovedì 11 luglio, due atleti marchigiani in gara nei Campionati europei under 23 di Tampere (Finlandia). Sui 400 ostacoli è il momento del primo turno per Lorenzo Veroli, 20enne di Montefiore (MC) allenato da Giuseppe Pigliacampo, secondo nella recente rassegna tricolore di categoria a Rieti con il primato personale di 51”47. Dopo le maglie azzurre indossate ai Mondiali allievi (2009, con il quinto posto in finale) e agli Europei juniores (2011), arriva quindi un’altra rassegna internazionale che vede protagonista il giovane (nato il 5 settembre 1992 a Recanati) cresciuto nell’Atletica Montecassiano, poi trasferito all’Atletica Civitanova e da quest’anno in forza al club campano dell’Enterprise Sport & Service.

Appuntamento alle 12.50 (ora italiana) nella prima delle quattro batterie, anche qui con il passaggio diretto in semifinale per i migliori tre classificati e recupero di quattro tempi.

Nel pomeriggio di giovedì 11 luglio a Tampere, quando in Italia saranno le ore 17.40, toccherà poi all’ascolano Eduardo Albertazzi per le qualificazioni nel lancio del disco. La misura richiesta per l’accesso diretto alla finale europea under 23 è di 59.50, ma in ogni caso saranno ammessi i migliori 12 del turno eliminatorio. Il 21enne finanziere (nato il 14 settembre 1991 ad Ascoli Piceno) ha un personale di 62.80 realizzato nella passata stagione, invece quest’anno ha ottenuto 62.39 in inverno (vincendo il triangolare di Ancona) e per il momento 58.17 nella parte estiva con il successo ai Campionati italiani di categoria: la sua tredicesima maglia tricolore in carriera, per un palmarès che comprende anche gli ultimi due ori agli Assoluti. E’ la seconda volta che Albertazzi partecipa agli Europei under 23: due anni fa non superò la qualificazione, ma nel 2010 è stato finalista ai Mondiali juniores con l’undicesimo posto. Venerdì 12 luglio è poi atteso l’anconetano Gianmarco Tamberi nelle qualificazioni del salto in alto (ore 9.00), invece manca all’appello Lorenzo Angelini: il velocista pesarese dell’Atletica Avis Macerata non ha recuperato la necessaria condizione per affrontare la trasferta. Diretta video da Tampere sul web all’indirizzo http://eurovision.digotel.com/ea/index.html
 

File allegati:
- ISCRITTI E RISULTATI (Mondiali under 18)
- ISCRITTI E RISULTATI (Europei under 23)


Condividi con
Seguici su: