Atletica è Salute

26 Gennaio 2016

Un progetto per dare evidenza ai messaggi scientifici, diffondere le buone pratiche, organizzare eventi di sensibilizzazione culturale, divulgando il concetto che "l’Atletica è la porta dello sport e della salute".<

E’ questa in sintesi la finalità dell’iniziativa "Atletica è Salute", promossa dalla FIDAL e patrocinata da CONI e Ministero della Salute, per promuovere la pratica dell’atletica leggera con l’obiettivo di mantenersi prima di tutto in buona salute.

Un Comitato Scientifico formato da Esperti, Fondazioni, Istituti di Ricerca, Poli museali, Società Scientifiche avrà il compito di validare il progetto in tutte le sue forme, per combattere stili di vita troppo sedentari, anche tra i più giovani, con statistiche ancora troppo lontane dai livelli minimi di attività fisica consigliati dai medici per evitare l’insorgenza di patologie anche gravi legate alla sedentarietà.

"Atletica è salute" si inserisce così in una serie di iniziative promosse da FIDAL come la Runcard e il Progetto Parchi con l’obiettivo di coinvolgere il maggior numero di cittadini e avviare i giovani alla pratica atletica. Gli stessi pediatri inseriti nel progetto pilota distribuiranno ad ogni bambino che arriverà nel loro ambulatorio da febbraio ad aprile 2016, un volantino (tipo ricetta) di sensibilizzazione alla attività atletica quale porta dello sport e della salute. Il volantino indicherà l’impianto di atletica leggera dove poter andare, tutto ciò in stretta sinergia con i principali attori dell'atletica sul territorio ovvero i Comitati Regionali e le Società. A tal proposito si informa che tra le diverse città sparse in tutta Italia che svolgeranno il ruolo di apripista del progetto,  nel Lazio vi sono Rieti e Latina.

Vengono riportate di seguito i contatti per eventuali informazioni sui corsi svolti in ciascuna delle due sedi laziali:

RIETI: Stadio Raul Guidobaldi, referente Alberto Milardi 3475047764

LATINA: Campo CONI Via Botticelli, referente Annamaria Corona 3332209719



Condividi con
Seguici su: