Atletica nelle scuole: corso per insegnanti

11 Gennaio 2018

Al via il corso di formazione “AggiornAtletica” dedicato ai docenti di scuola secondaria di primo e secondo grado

Aumentare la pratica dell’atletica nelle scuole per educare i ragazzi all’attività sportiva ma anche per favorire l’integrazione degli alunni disabili e aggiornare le competenze dei docenti di scienze motorie e sportive. Sono gli obiettivi del corso di formazione “AggiornAtletica” promosso dall’Ufficio scolastico regionale per le Marche, in collaborazione con il Comitato regionale FIDAL Marche, dedicato ai docenti di scuola secondaria di 1° e 2° grado. Le lezioni, frontali integrate ma anche pratiche in campo e palestra, sono divise in cinque moduli per una durata complessiva di 16 ore, in programma tra il 16 gennaio e il 1° marzo.

Il corso sarà tenuto dai professori Ermenegildo Baldini, Francesco Butteri, Robertais Del Moro, Mauro Ficerai e Nicola Silvaggi. Questi gli argomenti previsti: Tecnica e didattica della corsa veloce e degli ostacoli, Tecnica e didattica dei salti, Tecnica e didattica dei lanci e Valutazione delle capacità fisiche, La disabilità verso nuove sfide e confini, Un gesto complesso: il cambio nella staffetta, Tecnica e didattica della corsa di resistenza e della marcia. Per la provincia di Ancona il corso si svolgerà al Palaindoor, invece per l’ambito territoriale di Ascoli-Fermo si terrà all’Itc Capriotti e al campo di atletica di San Benedetto del Tronto, per Macerata all’Itc Gentili oppure allo stadio Helvia Recina qualora le condizioni meteo lo permetteranno, per l’ambito territoriale di Pesaro all’Ics Galilei oppure al campo scuola di atletica.

Il presidente del Comitato regionale FIDAL Marche, Giuseppe Scorzoso, auspica che nei corsi ci possa essere una presenza di dirigenti e tecnici delle società sportive che intendano creare rapporti di collaborazione con gli insegnanti, in modo da favorire l’attività organizzativa dei campionati studenteschi di atletica.



Condividi con
Seguici su: