Atletica e MiA per la multifunzionalità

06 Novembre 2012

A Bologna, dal 7 all'11 novembre, l'atletica approda all'Eima International 2012

Dopo il MADE, FIDAL e FIDAL Servizi, partner autorevoli del format  AAA+A, approdano a Bologna per il MiA 2012, il Salone dedicato alla multifunzionalità nel mondo agricolo, all’interno di Eima International, esposizione internazionale delle macchine agricole. Prosegue dunque il percorso green che FIDAL si è impegnata a sostenere e a portare avanti insieme alle partnership CIA, PROMOVERDE e TURISMO VERDE per allargare il suo campo d’azione e rispondere ad esigenze nuove e sostenibili.  In campo tutta l’esperienza ed il background Fidal per nuove sfide che il mondo dell’agricoltura da qualche anno sta affrontando: prodotti di qualità, servizi per il verde, agriturismo, fattorie didattiche. La parola chiave su cui ruota la partecipazione di FIDAL è multifunzionalità, agricola, sociale e sportiva. Un’integrazione di sport, ambiente, turismo, Made in Italy e un’attenzione particolare al territorio e ai suoi prodotti che nessuno sport come l’atletica in questi anni è riuscito a fare, non soltanto attraverso il brand Casa Italia Atletica che da 13 anni porta all’estero il Made in Italy e la cultura della dieta mediterranea, ma soprattutto con nuove esperienze che in questo ultimo periodo ha messo in campo come la Maratona del Gusto e delle bellezze d'Italia. A New York e Madrid nel 2010, ad esempio, l’atletica è riuscita in modo eccellente a coniugare lo sport alla dimensione eno-gastronomica e turistica valorizzando nel contempo  l’immenso patrimonio naturalistico e culturale italiano. In questo percorso prendono forma le recenti iniziative federali declinate all’interno del contenitore green AAA+ATLETICA, mirate alla diffusione della pratica sportiva in un ambiente naturale con un’attenzione particolare alla conservazione dei territori e della corretta alimentazione.
iOCORRO con i testimonial Stefano Baldini e Gabriella Dorio fa da apripista e, con l’attività dei parchi certificati FIDAL, mira a riportare l’atletica all’aria aperta all’interno di aree urbane ed extraurbane dove è possibile individuare un percorso, certificarlo, misurarlo e infine labellizzarlo con un’ apposita segnaletica stabilita dalla Federazione.
Con le Fattorie Sportive, la Federazione ha creato e portato avanti un format a basso impatto economico ed ecologico a dispetto delle crescenti nonché poco ecosostenibili attività di palestra e di benessere in circoli e centri sportivi. Il concept FIDAL delle Fattorie risponde, dunque, in modo eccellente ed efficace, al tema della multifunzionalità in agricoltura.  E’ in grado di divulgare il sistema di valori propri del mondo rurale e del mondo dello sport: sana alimentazione e corretti stili di vita di cui l’atletica è leader, in una nuova dimensione di pratica sportiva, sia a livello agonistico che ricreativo, dando una risposta accattivante ed innovativa al bisogno di camminare, correre e vivere la competizione agonistica in un ambiente naturale ma strutturato, quali sono le imprese agricole e gli agriturismo. In tal senso le oltre 2800 società sportive affiliate alla FIDAL presenti su tutto il territorio italiano, con il proprio know how, sono da considerarsi  validi interlocutori locali per la realizzazione di ciascuna iniziativa. FIDAL per il MiA 2012 ha organizzato uno spazio espositivo all’interno del Salone e il 9 novembre alle 15:30 presso il Centro Servizi, Quadriportico, una giornata interamente dedicata all’atletica dal titolo: L'Atletica e MIA: un'allenza per la multifunzionalità.

File allegati:
- Il sito dell'Eima MiA
- Il programma del workshop del 9 novembre


Condividi con
Seguici su: