Atletica Studi: pubblicato il nuovo numero

20 Dicembre 2018

Pubblicato il nuovo numero (3-4 del 2018) della rivista tecnico-scientifica federale Atletica Studi. La prima parte, dedicata agli articoli originali, comprende i Project Work presentati in occasione del IV Corso Nazionale per tecnici di 4° livello FIDAL-CONI. Il primo articolo (Pannozzo, Evangelista) si propone di rispondere alla domanda: “Maratona: ultima tappa del mezzofondista prolungato o specialità a tutti gli effetti?”; si tratta di una ricerca volta a ridefinire il “profilo” del maratoneta moderno. Il secondo contributo (Germanetto, Anselmo, Righetti), dal titolo “Comparazioni tra prove di potenza aerobica in salita e in discesa negli specialisti della corsa in montagna”, si propone, attraverso una serie di rilevamenti di tipo fisiologico, di comparare gli esiti di prove di potenza aerobica condotte in salita e in discesa da parte di atleti della squadra nazionale italiana di corsa in montagna.

Il terzo articolo (Angius), dal titolo “Analisi cinematica degli angoli al ginocchio sinistro all’inizio delle fasi di doppio appoggio nel lancio del martello”, analizza alcuni parametri tecnici e metodologici nell’ambito del modello biomeccanico di questa specialità di lancio. Inoltre nella prima parte è pubblicato il seguente articolo: “Il ruolo della prevenzione nel salto in alto”, come esempio di training propriocettivo studiato sulle esigenze e sui parametri di forza del salto in alto (Francesconi, G. Gandini, S. Gandini). Questa parte si conclude con il contributo sulla didattica dell’avviamento dei giovani all’atletica, tratto dalla rivista tedesca Leichtathletik Training, su “Allenamento di base: batteria di test per la ricerca del talento. La ricerca del talento in Sassonia”, che descrive la sperimentazione di un nuovo metodo di ricerca del talento (Voß, Geißler, Erdmann).

Molto ricca di contenuti la rubrica (consultabile al link) formazione continua:

  • come sempre i riferimenti dei seminari svolti nella seconda parte dell’anno;
  • la relazione di Miguel Landa al convegno “Correre ma non solo”, svolto nel mese di maggio a Ferrara, dal titolo “L’esperienza spagnola nel fondo e mezzofondo”;
  • un altro articolo tratto da Leichtathletik Training: Allenamento di base. Campionati nazionali tedeschi u.16, di Arne Güllich;
  • la consueta selezione di abstract tratti dalla letteratura internazionale e la rassegna bibliografica, in collaborazione con il Centro di Documentazione di Siracusa, oltre alle recensioni di testi e della rivista della Scuola dello Sport SdS.

Questo il link per il sommario. L’accesso alla rivista, in formato cartaceo e on-line, avviene tramite abbonamento (Atletica Shop oppure attraverso il tesseramento e l’affiliazione online) ed è disponibile in versione digitale a titolo gratuito per i tecnici tesserati FIDAL, insieme al database degli articoli dal 1970 al 2013.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate