Atletica Senza Frontiere. Giovedì 4 dicembre la firma a Marsiglia con la Ligue de Provence



Torino (TO) 3 dicembre. Domani 4 dicembre a Marsiglia l’atletica piemontese vivrà una grande giornata. Fidal Piemonte, rappresentata dal Presidente Maurizio Damilano e dal Vicepresidente Adriano Aschieris, siglerà infatti nella città capoluogo della Provenza la convenzione “Atletica Senza Frontiere” con la Ligue Provence d’Athlétisme.

 

La cerimonia della firma avverrà alla presenza di André Giraud, Presidente de la Ligue de Provence d’Athletisme, di Bernard Amsalem e di Patrice Gergès, rispettivamente presidente e direttore tecnico aggiunto della FFA (Federazione Nazionale Transalpina). La firma della convenzione “Atletica Senza Frontiere” non sarà infatti l’unico evento della giornata marsigliese, che vedrà altresì siglare un accordo tra la FFA (Federation Française d’Athletisme) e la Ligue de Provence inserito in un progetto tecnico di sviluppo territoriale della durata di tre anni (sino alle Olimpiadi di Rio 2016), promosso appunto dalla federazione nazionale transalpina nei confronti di tutte le Leghe dei Dipartimenti.

 

La firma della convenzione “Atletica Senza Frontiere/Athletisme sans Frontiere” con la Ligue de Provence è stata preceduta da numerosi contatti e scambi sportivi: gli atleti della Provenza hanno infatti partecipato alla corsa in montagna internazionale Memorial Partigiani Stellina lo scorso agosto mentre una rappresentativa di atleti piemontesi ha preso parte alla corsa su strada Marseille-Cassis. Da sottolineare poi che se Torino sarà Capitale Europea dello Sport 2015, Marsiglia lo sarà nel 2017: coincidenza che offre così un nuovo spunto al gemellaggio tra Piemonte e Provenza.

Ricordiamo inoltre che l'8 novembre scorso a Cuneo si è svolta la cerimonia di firma della convenzione tra Fidal Piemonte e la Federation Valaisanne d'Athletisme. Gli altri comitati che hanno aderito alla convenzione sono la Ligue de Cote d'Azur e la Ligue de Rhone Alpes per la Francia; la Federazione Atletica del Ticino per la Svizzera.

 

Ricordiamo infine cos’è la convenzione “Atletica Senza Frontiere”: si tratta di un’iniziativa che Fidal Piemonte ha rivolto ai cantoni e dipartimenti esteri confinanti di Francia e Svizzera per promuovere la libera partecipazione degli atleti alle manifestazioni sportive che si svolgono nei territori firmatari, la possibilità di usufruire degli impianti sportivi, nonché la base per organizzare eventi di atletica in sinergia rivolti alle rappresentative delle categorie giovanili e non.

 

Di seguito pubblichiamo anche il comunicato stampa in francese che la Ligue de Provence ci ha inviato in merito alla giornata di domani.

 

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)

 

 



Condividi con
Seguici su: