Atletica Italiana Ranking

L'Atletica Italiana Ranking è un “gioco a punti” in cui tutti possono sfidare tutti, in cui il campione entra nella stessa classifica con il runner occasionale e, virtualmente, si sfidano a suon di punti e in ogni momento della stagione si può sapere chi sia al top tra i runners regolarmente tesserati FIDAL o Runcard che hanno gareggiato nella manifestazioni del calendario nazionale FIDAL o semplicemente togliersi la soddisfazione di essere tra i primi 1000 su scala nazionale e magari provare ad ambire a qualcosa di più, sempre se non si voglia consultare il Ranking per fascia di età o per area geografica.

Ci sono diversi Ranking, naturalmente declinati al maschile e al femminile:

• Maratona;

• Mezza Maratona;

• Road Race (distanze standard stradali nel contesto di gare del Calendario Nazionale);

• Prossimamente anche 10k e corse in montagna e trail running.

Le gare GOLD premiano maggiormente rispetto alle gare SILVER, che a loro volta premiano più delle BRONZE per effetto di vantaggiosi coefficienti moltiplicativi. Quanto più alto e uniforme è il livello della gara, tanto più essa risulta premiante per tutti i partecipanti. Quanto minore è il distacco dell’atleta dai migliori della competizione tanto migliore è il punteggio riportato. Nulla vieta che il futuro possa vedere nuovi ranking o ranking ibridi o filtri per classifiche sempre più avvincenti!

Tutti i tesserati FIDAL o Runcard, Runcard EPS o Mountain & Trail Runcard che partecipino a manifestazioni FIDAL del Calendario Nazionale classificate GOLD, SILVER e BRONZE e inserite nel vasto novero delle competizioni utili per acquisire punti per il Ranking!

L'Atletica Italiana Ranking non ha limiti sul territorio nazionale, è valido ovunque si corra in gare autorizzate FIDAL! Ma anche "a casa": le classifiche delle competizioni GOLD, SILVER e BRONZE vengono elaborate in poche ore e i tesserati FIDAL e Runcard vengono proiettati nella maxiclassifica a punti visibile nella pagina del Ranking, sempre aggiornata e consultabile, con analisi del trend dei punti.

Il meccanismo per prendervi parte è molto semplice:

• Il primo passo è tesserarsi FIDAL o RUNCARD e iscriversi a una competizione, consapevoli di essere idonei all’attività agonistica.

• Il secondo passo è… correre!

• Il terzo dare il meglio di sé e continuare a correre

Ogni tipologia di manifestazione richiede performance di accesso diverse all'Atletica Italiana Ranking. Per esempio:

• Maratona: aver disputato almeno 2 maratone tra anno precedente e anno in corso, il ranking sarà la media dei migliori 2 punteggi ricavati tra le ultime 5 maratone corse (sempre con riferimento all’anno in corso e a quello precedente);

• Mezza Maratona e altre corse su strada: aver disputato almeno 4 mezze maratone tra anno precedente e anno in corso, il ranking sarà la media dei migliori 2 punteggi ricavati tra le ultime 12 mezze maratone corse (sempre con riferimento all’anno in corso e a quello precedente);

• Montagna e Trail: aver disputato almeno 3 competizioni tra anno precedente e anno in corso, il ranking sarà la media dei migliori 2 punteggi ricavati tra le ultime 8 prove corse (sempre con riferimento all’anno in corso e a quello precedente);b    

Chi ha la media punti più bassa (più vicina allo zero) ha posizioni di classifica migliori.

I punti di ciascuna prova per ogni atleta si calcolano così:

Punti Gara (dell’atleta, aggiustati per il moltiplicatore Gold, Silver o Bronze) + Coefficiente Gara (della competizione)

I Punti Gara sono parametrati sulla differenza della prestazione dell’atleta rispetto al vincitore della gara e moltiplicati per il moltiplicatore Gold (pari a 1,00), Silver (pari a 1,25) o Bronze (pari a 1,60).

Il Coefficiente Gara “misura” la qualità della gara in termini di uniformità di risultati al vertice (somma i Punti Gara dei migliori 5 della gara e li normalizza). Usualmente gare di alto livello sono più livellate al vertice e quindi più premianti per tutti i partecipanti in termini di punteggi per il Ranking

Il ranking si aggiorna con i risultati delle competizioni del calendario nazionale in corso, che vanno a completare il ranking della stagione precedente e di quella in corso. Al principio di ogni anno, la stagione dei due anni precedenti viene archiviata e si riassettano gli equilibri.

A questo punto... non ti resta che correre!

CLICCA QUI PER ACCEDERE SUBITO AL RANKING

NOTA IMPORTANTE: il ranking è ancora in fase beta. Eventuali segnalazioni o suggerimenti possono essere inviati via e-mail a ranking@fidal.it

Condividi le tue foto degli allenamenti e delle gare sul tuo profilo social con gli hashtag #atletica #rankingfidal !



Condividi con
Seguici su: