Assoluti, parte seconda: Luiu 2,07 nell'alto

14 Luglio 2019

Nei 200 metri prevalgono Giulia Mannu e Cheick Sadibou Diallo. Titoli doppi per Sara Paschina, Elisa Pintus, Federica Loi e Michele Mura.

(robyspezzigu) La bella prova del campione italiano allievi di salto in alto Massimiliano Luiu, capace di vincere l’alto con il nuovo personale di 2,07, due combattute sfide dei 200 metri risolte al fotofinish con la rivincita dei 100 metri di Giulia Mannu su Nadia Neri, le doppiette di titoli sardi 2019 per Sara Paschina, Elisa Pintus, Federica Loi e Michele Mura. Questo, e alcuni primati personali migliorati, sono il dato significativo della seconda e conclusiva parte di gare valide per assegnare i titoli sardi individuali su pista, seconda parte ricca di spunti interessanti sotto l’aspetto agonistico e dove non sono mancate anche alcune buone prestazioni sotto il profilo tecnico.
La giornata di oggi, domenica, che chiudeva il weekend degli assoluti su pista, disputati da sabato allo Stadio dei Pini Tonino Siddi di Sassari, ha sicuramente avuto tra i principali protagonisti il campione italiano allieviU18 Luiu (Libertas Sassari). Senza molte esitazioni, dopo un salto e 1,90 e uno ai 2 metri ha chiesto il nuovo personale di 2,07. Dopo un primo tentativo fallito di poco l’atleta ha passato bene alla seconda prova la misura del nuovo primato personale per poi chiedere che l’asticella venisse portata a 2,10 ( misura che rappresenta anche il primato sardo di categoria).

In almeno un tentativo l’atleta sassarese è sembrato vicino a questo risultato ma tutta la gara fa ben sperare per la sua prossima partecipazione in maglia azzurra al Festival Olimpico della Gioventù Europea (EUROPEAN YOUTH OLYMPIC FESTIVAL-EYOF) in programma a Baku (Azerbaigian), dal 22 al 27 luglio.
Titoli assegnati sul filo dei centesimi di secondo nelle attese sfide dei 200 metri dove tra le donne la nuorese Giulia Mannu (Delogu Nu) si è presa la rivincita dei 100 di sabato battendo, con il tempo di  24”71 contro 24”72 (v+0,1), Nadia Neri ( velocista sassarese del Cus Cagliari sabato al suo ennesimo titolo dei 100 metri) e con la campionessa dei 400 metri Camilla Pitzalis (Cus Cagliari) che si è presa il terzo gradino del podio a spese di Francesca Verdecchia (Amsicora) con 25”78 contro 25”88. Combattuta sino alla fine anche la gara del mezzo giro di pista uomini con lo junior Cheik Sabidou Diallo (Ichnos) che con il tempo di 22”48 (v+0,6) respingeva l’attacco finale del promettente allievo Leonardo Porcu (Oristano) che faceva 22”54. Per il terzo posto la spuntava Gianpietro Fronteddu (Delogu), che nelle “serie dei senza tempo” faceva 22”91 lasciando la sorpresa Yousef Mohamed Sayed (Cus Sassari) fuori dal podio con il suo 22”96. Di quest’ultimo atleta di origini egiziane si dice che sentiremo parlare in seguito.


Rimanendo alle corse Gabriele Tocco (portotorrese dell’Ichnos) si conferma ottocentista di razza vincendo in 1’56”60 e sulla stessa distanza del doppio giro di pista l’esordiente ai campionati Sara Paschina (Cus Cagliari) si prende il suo secondo titolo, dopo i 1500 di sabato, con 2’18”65 davanti all’allieva Francesca Serra capace di 2’21”78. Per Paschina, pressoché una debuttante agli assoluti su pista, il titolo di sorpresa degli assoluti 2019.  Nei 5000 metri buon 17’41”96 per l’alaese Raimonda Nieddu (Cagliari Atletica) davanti a Manuela Manca (17’57”01) e vittoria con personale per Claudio Solla (Atl.Uta) con 15’45”28 davanti al tenace allievo Francesco Mei (Atl.Olbia) capace di 15’50”65. Da segnalare anche il doppio titolo per Federica Loi (allieva del Cus Cagliari) che ieri ha vinto i 400 Hs con 1’09”71, per la primatista sarda Elisa Pintus (sassarese del Cus Cagliari) che nel disco ha vinto con 41,91 e, rimanendo nei lanci, per Michele Mura (Gonone Dorgali) nel peso con 13,78. Nel salto in lungo gara e titoli sono andati invece a Felipe Tommasini (Cus Sassari) e a Ilaria Meli (Dinamica Sardegna), rispettivamente con le misure di 6,72 e 5,07, mentre nel giavellotto donne Alessia Zoccheddu (Oristano) si è imposta con 33,40. 

Tutti i risultati/Results - Le immagini della prima e della seconda giornata


Il podio dei 200: Porcu, Diallo e Fronteddu (foto Spezzigu/FIDALSardegna)


Condividi con
Seguici su: