Assoluti al via: tutti i trentini della prima giornata



Alle 14.30 allo Stadio Quercia inizierà il lungo fine settimana tricolore, prima storica edizione sul territorio trentino. Ecco in ordine di apparizione tutti i trentini in campo nella prima giornata

Il lungo percorso di avvicinamento è finito. Oggi, a partire dalle 14.30, allo Stadio Quercia inizierà lo spettacolo dei Campionati Italiani Assoluti, organizzati dall'Us Quercia Trentingrana e premiere sul territorio trentino. Per l'analisi di tutte le sfide tricolori rimandiamo alla ricca news prodotta dall'ufficio stampa federale, preferendo concentrarci sui protagonisti trentini impegnati in questa prima giornata.

 

MARTELLO FEMMINILE - Nel lungo turno di qualificazione, suddiviso in due turni per l'elevato numero di iscritte, scenderanno in pedana le tre portacolori del Gs Valsugana Trentino Noa Ndimurwanko, Elisabetta Broseghini e Greta Zin, accompagnate dalla roveratana Giorgia Nave (Lagarina Crus Team) e dall'emiliana Irene Raccanelli (Us Quercia Trentingrana), prima rappresentante della società organizzatrice a scendere in campo. Per accedere direttamente alla finale (sabato alle 15.40) sono richiesti 57 metri o un piazzamento tra le prime 12. Primo gruppo alle 15; secondo gruppo alle 16.

 

EPTATHLON FEMMINILE - La valsuganotta di Campania Anna Generali (Gs Valsugana Trentino) alle 16 inizierà le sue sette fatiche nell'Eptathlon che in questa prima giornata propone come di consueto i 100hs (16), il salto in alto (16.40), il getto del peso (18.20) ed i 200 metri (19.45). Domani la prosecuzione del programma.

 

GIAVELLOTTO MASCHILE - Una delle gare da tenere d'occhio per la presenza di Norbert Bonvecchio (Atletica Trento): l'aquilotto da 80 metri sarà chiamato in pedana alle 17 per il turno di qualificazione, insieme all'arcense del Linfano Nicolò Pisoni (Us Quercia Trentingrana). Qualificazione a 69 metri, quasi una formalità per il poero di Molveno, ma da qui parte l'avventura tricolore che culminerà nella finale in programma domani, sabato, a partire dalle 21.

 

LUNGO FEMMINILE - Non mancheranno le emozioni in questa prima giornata tricolore: mentre Bonvecchio scalderà il braccio, Elisa Zanei (Gs Valsugana Trentino) inizierà a prendere le misure della pedana del lungo, in un turno di qualificazione che consentirà di svelare le prime carte tra le pretendenti al titolo, tra cui anche la compagna di squadra Giada Palezza. Tutte in scia di Tania Vicenzino: per qualificarsi sono richiesti sei metri tondi tondi, si parte alle 17.15; finale domani, sabato, alle 19.

 

400 METRI MASCHILI - Alle 18.40 Marco Lorenzi (Fiamme Gialle) avrà la possibilità di capire effettivamente come sta. La stagione del perginese è stata sin qui in salita a causa dei guai fisici dell'inverno e primavera. Sarà una sfida dura provare a ritagliarsi un posto in finale (domani, ore 20.40), ma proprio dalla pista del Quercia è iniziata la sua progressione, con la MPI allievi nei 300 metri, una manciata di anni fa. La speranza è che porti bene. 

 

LUNGO MASCHILE - Luca Pedron (Biotekna Marcon) proverà a compiere il miracolo di meritare un posto tra i 12 finalisti di domani. Impresa quasi impossibile, ma non è mai detta l'ultima parola... si salta dalle 19.

 

DISCO FEMMINILE - Dopo il martello, la padovana Greta Zin (Gs Valsugana Trentino) scenderà in pedana anche per la qualificazione del disco, insieme alla vipitenese Elisabeth Stofner (Us Quercia Trentingrana): l'accesso alla finale è garantito con 51 metri, alla portata della veneta, meno per la sudtirolese. Inizio alle ore 19, finale domani alle 19.40.

 

800 METRI FEMMINILI - Tre trentine in gara, due delle quali in corsa per le medaglie: Lorenza Canali (Fiamme Azzurre) ed Irene Baldessari (Esercito) inseguiranno un passaggio del turno che non richieda un dispendio inutile di energie, per giocarsi poi tutto domani nella finale prevista alle 21.05. Con loro anche la junior Saskia Battistoni (Atletica Alto Garda e Ledro) che potrà vivere la prima esperienza tricolore assoluta. Sui blocchi di partenza alle 19.10.

 

800 METRI MASCHILI - Il gran finale di giornata è riservato a Giordano Benedetti (Fiamme Gialle), favorito numero uno per il successo degli 800 metri. L'odierna batteria non sembra poter riservare sorprese per il finanziere di Sorni di Lavis che potrà studiare gli avversari in attesa della finale di domani, alle 21.10. Benedetti stasera scenderà in pista alle 19.25.

 

MARCIA FEMMINILE - Chiusa la parentesi in pista, alle 20 in Corso Bettini scatterà la gara di marcia, sulla distanza di 10km in circuito di 1000 metri. Al via anche la valsuganotta di Campania - e ucraina d'origine - Cecilia Stetskiv (Gs Valsugana Trentino).

 

Tutti gli iscritti ed i risultati LIVE

 

 

 

 

 



Condividi con
Seguici su: