Assoluti Indoor: le sfide maschili

18 Febbraio 2015

I protagonisti delle due giornate (21-22 febbraio) della massima rassegna tricolore in sala che animerà il nuovo impianto di Padova 

VELOCITA' - Campione in carica e capolista stagionale (6.70) dei 60 metri è Fabio Cerutti, l'argento europeo 2009 che da qualche mese si è trasferito a Barcellona sotto la guida tecnica di Alex Codina. In base a quanto emerso dall'inizio del 2015, la lotta per il titolo sembra tutta da decidere. A sfidare, infatti, il torinese delle Fiamme Gialle c'è Michael Tumi, bronzo continentale e primatista italiano assoluto dello sprint in sala (6.51 nel 2013). Anche il vicentino delle Fiamme Oro (SB 6.72) sta vivendo un'esperienza all'estero. Dallo scorso autunno vive, infatti, a Parigi "alla corte" del francese Guy Ontanon. Insieme a lui il tricolore assoluto dei 100 metri Delmas Obou (Fiamme Gialle) che, dopo anni di assenza dall'atletica sotto il tetto, è tornato recentemente a cimentarsi nei 60 metri migliorandosi a 6.74 a Mondeville. Da tenere d'occhio anche giovani come Alberto Boretti (CUS Genova) e il campione under 23 Giovanni Galbieri (Atl. Riccardi), quest'anno entrambi capaci di scendere a 6.71, mentre il duecentista Eseosa Desalu (Fiamme Gialle) con 6.79 ha sfiorato di un centesimo il personale. Nei 400 metri, Matteo Galvan (Fiamme Gialle) parte forte del 46.69 che sabato scorso gli è valso la vittoria all'Indoor Gala di Vienna. Curiosità per l'esordio stagionale del suo nuovo compagno di club Davide Re, 21enne torinese che nella passata stagione outdoor ha fermato il cronometro a 46.00. In lizza per il podio anche il lombardo Roberto Severi (CUS Pro Patria Milano), accreditato con il 47.71 del fresco PB indoor, e il tricolore under 23 Michele Tricca (Fiamme Gialle), a caccia di un tempo di nuovo sotto la soglia dei 48 secondi.

OSTACOLI - Il vicecampione europeo Paolo Dal Molin (Fiamme Oro) è iscritto, ma non sarà ai blocchi di partenza a causa di un problema fisico. Spazio, quindi, ad nuovo duello tra il tricolore assoluto dei 110hs Hassane Fofana (Fiamme Oro) e Lorenzo Perini (Aeronautica). Al momento il tabellino degli scontri diretti in sala tra di due azzurri dice 4 a 0 per Fofana che guida anche il ranking stagionale con 7.79 (PB) seguito dal ventenne lombardo con 7.88. A fare da terzo incomodo Stefano Tedesco (Fiamme Gialle) che nei 60hs ha all'attivo un personal best di 7.85 (2013).

SALTI - Il primatista italiano assoluto dell'alto Marco Fassinotti (Aeronautica), dopo il piccolo contrattempo fisico patito in riscaldamento a Banska Bystrica, ha scelto di proseguire la preparazione a Birmingham e saltare la rassegna tricolore.

A Padova, invece, non mancherà all'appello l'ex recordman nazionale Silvano Chesani (Fiamme Oro) che il 24 gennaio è tornato a quota 2,30 in occasione del meeting di Hustopece (Rep. Ceca). Assente anche il tricolore assoluto outdoor Gianmarco Tamberi (Fiamme Gialle) che ha rinunciato alla stagione in sala, può senz'altro dire la sua il livornese Andrea Lemmi (Fiamme Gialle) che, a fine gennaio a Lucca, ha centrato il miglior salto in carriera: 2,26. Sfida incerta sulla pedana del lungo dove si daranno battaglia il campione in carica Stefano Tremigliozzi (Aeronautica), Emanuele Catania (Fiamme Gialle), Kevin Ojiaku (Fiamme Gialle) e il ventenne Lamont Jacobs (Fiamme Oro). Tutti e quattro quest'anno sono già atterrati dalle parti dei 7,80, ma un confronto così serrato potrebbe essere la molla giusta per il gran balzo oltre gli 8 metri. Nel triplo, il bronzo olimpico Fabrizio Donato (Fiamme Gialle) si è preso un break precauzionale dalle competizioni per recuperare "l'acciacco" avvertito a fine gennaio nella gara d'esordio (16,70) ad Ancona. Occhi puntati, quindi, su Fabrizio Schembri (Carabinieri), alla prima uscita 2015 e determinato a difendere il titolo conquistato un anno fa. In cerca di medaglie anche Daniele Cavazzani (Studentesca CaRiRi), Riccardo Appoloni (Insieme New Foods VR) e Michele Boni (Aeronautica) con il 17enne, argento olimpico giovanile, Tobia Bocchi (CUS Parma) pronto a cimentarsi sulla pedana dei grandi. L'asta attende in gara Claudio Stecchi (Fiamme Gialle), in testa alle liste stagionali con 5,40, e che per l'occasione dovrà vedersela con il campione uscente Alessandro Sinno (Aeronautica), Marco Boni (Aeronautica) e Giorgio Piantella (Carabinieri).

MEZZOFONDO E MARCIA - Negli 800 metri l'altoatesino Lukas Rifesser (Esercito) dovrà, tra gli altri, fare i conti con l'irruenza del campione under 23 Joao Neves Bussotti (Atl. Livorno) iscritto anche nei 1500. Out per infortunio Soufiane El Kabbouri (CUS Torino), proprio su questa distanza Bussotti potrebbe puntare alla rivincita su Yassine Rachik (Cento Torri Pavia) che due settimane fa ad Ancona gli aveva soffiato in volata la vittoria del titolo Promesse. Nei 3000 metri largo anche a due giovanissimi: il campione europeo junior di cross Yeman Crippa (Fiamme Oro) e il siepista Yohanes Chiappinelli (Montepaschi UISP Atl.

Siena) nella gara che vede iscritti sia il siepista azzurro Yuri Floriani (Fiamme Gialle) che il campione uscente Jamel Chatbi (Atl. Riccardi). Quasi al completo il comparto marcia sui 5000 metri con il cinquantista Marco De Luca (Fiamme Gialle) in azione su un decimo della sua consueta distanza. Con lui il vincitore dell'edizione 2014 Matteo Giupponi (Carabinieri), il neo tricolore della 50km Federico Tontodonati (CUS Torino), Teodorico Caporaso (Enterprise Sport & Service) e la pattuglia delle nuove leve composta da Massimo Stano (Fiamme Oro), Vito Minei (Fiamme Oro) e Francesco Fortunato (Fiamme Gialle).

LANCI - Paolo Dal Soglio (Carabinieri) accompagna ancora una volta in gara due giovani pesisti. Sia Daniele Secci (Fiamme Gialle) che lo junior Sebastiano Bianchetti (Studentesca CaRiRi) ormai da tempo frequentano abitualmente il centro di Schio (VI) dove sono seguiti proprio dal campione europeo indoor del 1996. E proprio dalla pedana dell'impianto veneto sono arrivati i loro migliori lanci: 19,37 Secci, 18,14 Soglio e 17,64 Bianchetti. Tra l'altro, il 19enne reatino con 19,99 si è appena impossessato del record italiano junior indoor (attrezzo da 6kg), spodestando Secci.

TV - I Campionati Italiani Assoluti Indoor di Padova saranno trasmessi in diretta streaming sul sito di RaiSport dalle 14:30 alle 17 di ciascuna delle due giornate. Domenica 22 febbraio è inoltre prevista una sintesi in differita della manifestazione dalle 20:30 alle 22:30 (prima giornata) e dalle 22:30 alle 00:30 (seconda giornata) su RaiSport 1 con repliche nei giorni successivi. 

a.g.

ORARIO/Timetable - DISPOSITIVO TECNICO (aggiornati al 20 febbraio 2015)

ISCRITTI/Entries

TUTTE LE NOTIZIE/News

LISTE ITALIANE ALLTIME INDOOR - RECORD ITALIANI INDOOR

I CAMPIONI ITALIANI INDOOR 2014

 

 

 



Condividi con
Seguici su: