Assegnati a Imola i titoli regionali di cross allievi cadetti ragazzi

04 Marzo 2018

Cross regionale a Imola con 6 titoli individuali e societari in palio.

Ancora neve e gelo negli ultimi giorni, dopo la copiosa nevicata e le pessime previsioni meteo alla fine della settimana scorsa che avevano costretto al rinvio il cross regionale di Imola di domenica 25 febbraio, ma questa volta il cross regionale valido per assegnare i titoli regionali individuali, si è potuto disputare pur senza le gare degli assoluti e dei master che avevano coincidenze con altre manifestazioni nazionali.

E il cross di Imola, con organizzazione della Atl. Imola Sacmi Avis, si è regolarmente svolto, anche se qualche defezione, specie nelle categorie più giovani, non poteva non esserci. Alla fine i classificati nelle 6 categorie sono stati 50 negli allievi, 24 nelle allieve, 50 nei cadetti, 46 nelle cadette, 71 nei ragazzi e 73 nelle ragazze. 

Il cross di Imola era valido per l'assegnazione dei titoli individuali e di società nelle 6 categorie più giovani (allievi, cadetti e ragazzi, maschili e femminili). 

I titoli regionali di società sono stati vinti da Atl. Imola Sacmi Avis negli allievi, Fratellanza 1874 Modena nelle allieve, Atl. Lugo nei cadetti, ancora Fratellanza nelle cadette, Atl. Piacenza nei ragazzi e Corradini Rubiera nelle ragazze.

I campioni regionali individuali di cross 2018 per queste categorie sono: Anas Hali (Atl. Imola Sacmi Avis) negli allievi, Martina Cornia (Fratellanza 1874 Modena) nelle allieve, Mattia Marazzoli (Rcm Casinalbo) nei cadetti, Elena Bonafè (Atl. Estense) nelle cadette, Diego Binelli (Atletica Parma Sprint) nei ragazzi e Giulia Casadei (Libertas Rimini) nelle ragazze.

Le classifiche di società.

Allievi: classifica rivoluzionata rispetto alla prima prova di Cesena, in cui era al comando la Fratellanza 1874 Modena con 280 punti, su Corradini Rubiera a 275 e Atl. Imola Sacmi Avis a 273. Oggi la formazione modenese piazza il suo primo atleta al 9° posto e gli altri 2 che fanno punteggio al 17° e 33°, mentre la Corradini piazza i suoi primi 3 atleti al 2°, 12° e 15°; Imola al 1°, 4° e 22° posto. Nella gara di oggi è prima l'Atl. Piacenza, che a Cesena fu quarta con 258 punti e che oggi invece piazza i suoi primi 3 atleti al 5°, 10° e 11° posto. La classifica complessiva vede quindi Atl. Imola e Corradini Rubiera a 549 punti, mentre l'Atl. Piacenza si porta al 3° posto con 535 punti, superando la Fratellanza con 524. Il titolo viene assegnato alla Atl. Imola Sacmi Avis per il miglior punteggio in una singola prova (276 punti a Imola, contro 275 della Corradini a Rubiera). Veramente combattuta l'edizione di quest'anno e per l'Atl.

Imola il titolo regionale negli allievi ritorna a distanza di 7 anni.

Allieve: non c'è storia invece in questa categoria, con la Fratellanza già quasi a punteggio pieno a Cesena e a punteggio pieno oggi (297 punti, con le 3 atlete nei primi 3 posti). La classifica finale vede quindi l Fratellanza con 592 punti, davanti alla Atl. Lugo con 534, che si porta al 2° posto, superando Self Montanari Gruzza che la precedeva dopo la prima prova. Per la Fratellanza è il 2° successo consecutivo e anche in assoluto per la categoria allieve nei C.d.S. di Cross, perchè i precedenti successi modenesi nella categoria, fra gli altri 9 consecutivi dal 2005 al 2013 avevano l'insegna del Mollificio Modenese Cittadella (in seguito confluita nella Fratellanza).

Cadetti: l'Atl. Lugo mantiene il 1° posto conquistato a Cesena e ribadito a Castellarano (nelle categorie giovanili erano 3 le prove in programma, con quella odierna a Imola). Anche nella prova di oggi è Lugo a primeggiare con 435 punti che la portano a un totale di 1259. Al 2° posto si conferma la Corradini Rubiera con 1226, poi il Cus Parma con 1118, che nella gara di oggi riesce a classificare solo 4 atleti.

Cadette: incerta la classifica di società per questa categoria, in quanto dopo le prime 2 prove, solo 9 punti separavano Self Montanari Gruzza e Fratellanza 1874 Modena. Oggi è la Fratellanza che prevale sui reggiani per 12 punti e si prende il 1° posto nella classifica finale. Le cadette modenesi si piazzano al 5°, 6°, 22°, 25° e 31° posto, quelle della Self al 6°, 16°, 20°, 21°e 36°. La classifica finale vede quindi la Fratellanza prevalere di 3 punti (1192 a 1189); al 3° posto la Aaa Felice Baldini che recupera una posizione in quanto il Cus Parma, che era al 3° posto dopo le prime 2 prove, riesce a classificare a Imola solo 2 cadette.

Ragazzi: dopo le prime 2 prove la classifica di società vedeva al comando Atl. Lugo con 843, davanti a Corradini Rubiera con 831 e Atl. Piacenza con 812. Ma oggi a Imola la classifica viene ribaltata, con l'Atl. Piacenza che sia aggiudica la prova con 454 punti (con un 3°, 6°, 8°, 14° e 20° posto per i suoi 5 atleti), davanti a Corradini Rubiera con 426 (4°, 7°, 18°, 23°, 27°) e Atl. Lugo con 417 (5°, 10°, 16°, 25° e 32°). La classifica finale vede quindi l'Atl. Piacenza con 1266, davanti all'Atl. Lugo con 1260 e alla Corradini Rubiera con 1257. Per l'Atl. Piacenza si tratta del primo titolo regionale di cross vinto in questa categoria (almeno dal 1995).

Ragazze: la classifica era già abbastanza delineata con Corradini Rubiera, Atl. Imola Sacmi Avis e Nuova Atl. Molinella nelle prime 3 posizioni.

Le 3 formazioni confermano la classifica, con la Corradini che arriva in totale a 1289 punti, poi Atl. Imola Sacmi Avis a 1207 e Nuova Atl. Molinella a 1132. Anche per la Corradini Rubiera è il 1° titolo regionale conquistato in questa categoria. 

Le gare individuali

Allievi: vince Anas Hali (Atl. Lugo) come era già avvenuto nella prima prova societaria a Cesena. Al 2° posto Federico Rondoni (Corradini Rubiera) e al 3° Jose Catelani (Rcm Casinalbo) che era al suo primo cross regionale del 2018, dopo avere puntato alle gare indoor.

Allieve: è ancora più netta la supremazia di Martina Cornia (Fratellanza 1874 Modena), vincitrice anche a Cesena e a Castellarano. 48 e 51 secondi sono i distacchi alle sue compagne di club, Matilde Romani e Serena Cerfogli, con le quali la Fratellanza ottiene un bel tris. La modenese si candida anche a un bel piazzamento in vista dei Campionati Italiani Allieve che si svolgeranno a Gubbio domenica 11 marzo.

Cadetti: Mattia Marazzoli (Rcm Casinalbo), Daniele Liviero (Libertas Rimini) e Nicolò Cornali (Corradini Rubiera) si erano già rivelati come i cadetti più in forma nei 2 precedenti cross regionali (Cornali 1° a Cesena, Marazzoli 2° a Castellarano e Liviero entrambe le volte al 2° posto). Anche a Imola i 3 cadetti citati si piazzano nelle prime 3 posizioni, con Marazzoli che precede di 8 secondi Liviero e di 15 Cornali. Al 4° posto Riccardo Ghinassi (Atl. Lugo), pure lui super piazzato nei precedenti 2 cross (4° a Cesena e 3° a Castellarano).

Cadette: vince Elena Bonafè (Atl. Estense), già vincitrice a Cesena, mentre era assente a Castellarano. Al 2° posto è Maria Celeste Veroli (Atl. Lugo), seconda a Cesena e vincitrice a Castellarano. Al 3° posto Emma Tassoni (Atletica Parma Sprint), in progresso rispetto ai precedenti cross in cui si era piazzata all'8° e 7° posto. Al 4° posto Laura De Simone (Rcm Casinalbo), davanti a Martina Berni (Fratellanza 1874 Modena), che il 18 febbraio scorso aveva vinto il titolo regionale cadette nel salto in alto.

Ragazzi: titolo regionale per Diego Binelli (Atletica Parma Sprint), 2° a Cesena e vincitore a Castellarano. Al 2° posto si è piazzato Pietro Salati (Self Montanari Gruzza), 5° e 11° nei precedenti cross e al 3° Davide Bolzoni (Atl. Piacenza), 1° e 2° a Cesena e Castellarano. Nella gara di oggi seguono poi Simone Cadalora (Corradini Rubiera) 4° e Nizar Grirane (Atl. Imola Sacmi Avis) 5°.

Ragazze: Giulia Casadei (Libertas Rimini), dopo i secondi posti di Cesena e Castellarano, questa volta prevale sulle 2 cadette della Corradini, Margherita Giannotti e Martina Bolognesi. La Giannotti aveva vinto i 2 precedenti cross regionali davanti alla Casadei. Al 4° posto oggi si piazza Alice Alessandri (Libertas Rimini), poi si piazza Sofia Zanon (Centro Atl. Copparo).

Risultati

Giorgio Rizzoli

 


La partenza della gara cadetti (foto di T.Zucchini)


Condividi con
Seguici su: