Argento e bronzo per Giacobazzi e Colombini ai Campionati Allievi di 10 km



Vanno sul podio, conquistando il 2° e il 3° posto ai Campionati Italiani Allievi sui 10 km su strada, disputati ieri a Pompei, Alessandro Giacobazzi e Simone Colombini, entrambi della della Fratellanza 1874 Modena e unici atleti della nostra regione che hanno preso parte a questa manifestazione.

I 2 giovani di Pavullo, allenati da Mauro Bazzani, sono stati superati solo da Pietro Riva (Atl. Alba), vincitore con il tempo di 32.00; Giacobazzi ha chiuso con 32.42 e Colombini a 33.28, con margine di sicurezza sugli altri atleti a seguire.

Alessandro Giacobazzi si era segnalato quest’anno con importanti piazzamenti nei cross nazionali, fra i quali il 3° posto individuale a Rocca di Papa nella prova unica dei C.d.S., che aveva visto la Fratellanza vincere il titolo italiano, insieme allo stesso Colombini, Omar Stefani, Andrea Uccellari e Pietro Bavutti. Nella stagione su pista il suo miglior risultato è stato sui 3000 metri con 8.51.57, attualmente al 10° posto nella graduatoria nazionale 2013.

 Simone Colombini, come già scritto anche lui nel team vincitore del titolo italiano allievi di società di cross, si era invece segnalato nelle gare su pista, ottenendo il minimo nei 2000 siepi per partecipare ai Campionati Mondiali a Donetsk con 6.05.08, uno dei migliori tempi all time in regione. La concorrenza agguerrita in campo nazionale non gli ha consentito poi la convocazione, ma i progressi nel corso di questa stagione sono stati sensazionali (nel 2012 aveva corso i 2000 siepi in 6.30.44). I 2 atleti della Fratellanza ora potranno concentrarsi sui prossimi Campionati Italiani Allievi in programma a Jesolo dal 4 al 6 ottobre, dove saranno in gara presumibilmente sui 3000 metri Giacobazzi e sui 2000 siepi Colombini.

Il vincitore Pietro Riva, al 1° anno nella categoria, si era segnalato quest’anno nei 3000 metri, guadagnandosi la convocazione per gli EYOF di Utrecht dove aveva migliorato ulteriormente il personale, portandolo a 8.40.31.

La gara femminile è stata vinta dalla favorita Elisa Svetlana Reina (Cus Pro Patria Milano), detentrice di vari primati nazionali cadette e allieve, nonché vincitrice del titolo nazionale assoluto nei 3000 siepi, che ha corso i 10 km in 36.23, tempo che sarebbe stato migliore se un errore nel percorso non l’avesse costretta a percorrere circa 500 metri in più.

Giorgio Rizzoli



Condividi con
Seguici su: