Arese: "Agli Europei possiamo far bene"



La riunione del Consiglio federale che si è svolta tra ieri e oggi a Roma è stata contraddistinta dalla presentazione della squadra azzurra che prenderà parte ai prossimi Campionati Europei di Barcellona (27 luglio-1 agosto). In apertura, prima di passare all'esame degli argomenti all'ordine del giorno, il Presidente federale Franco Arese ha ricordato la figura di Giuseppe "Peppino" Russo, il tecnico dello sprint deceduto qualche giorno fa a Roma all'età di 97 anni, al termine di una vita tutta dedicata all'atletica. Il Consiglio ha reso omaggio a Russo con un minuto di raccoglimento.

Il DT Francesco Uguagliati ha quindi illustrato le scelte relative alla composizione della squadra per Barcellona . Affronteranno l'impegno con gli Europei 70 atleti (40 uomini e 30 donne), nel contesto di una formazione che include tutte e quattro le staffette ed entrambe le squadre di maratona. Per sei altri atleti, Uguagliati ha disposto un periodo di verifica nell'ambito dei raduni tecnici pre manifestazione: la loro iscrizione diventerà effettiva solo in caso di risposte positive nel corso del periodo.

"Possiamo far bene a Barcellona - ha detto il Presidente Arese - a patto che si mantenga alta la tensione fino alla manifestazione. Questo è l'invito che faccio al Settore tecnico, che credo abbia operato bene fino ad ora, a sostegno del lavoro delle società e dei tecnici personali degli atleti. Ma non bisogna mollare la presa, queste due settimane che rimangono prima dell'Europeo saranno determinanti". Arese ha poi invitato tutta l'atletica italiana a far sentire il proprio sostegno agli azzurri. "La vicinanza del nostro mondo, la spinta che arriva dalla base, può essere un ingrediente decisivo. Stiamo tutti vicini ai nostri atleti, sosteniamoli nel loro impegno, la squadra ne trarrà sicuramente beneficio".

Il Consiglio ha poi approvato la seconda variazione di bilancio 2010 (per complessivi 1.290.232,12 Euro, che andranno a finanziare attività già identificate nel documento di previsione), la proposta di convenzione con l'Istituto per il Credito Sportivo, ed il Codice di Fair Play. Il Trofeo delle Regioni e Campionato Italiano Individuale Cadetti 2010 si svolgerà a Cles (TN), dall'8 al 10 ottobre. Presentato anche, a cura del Centro Studi, un piano di riorganizzazione della Formazione dei Tecnici, che punta per prima cosa, a quella che è stata definita nel documento la "formazione dei formatori". In conclusione dei lavori, il Consiglio ha affrontato il tema delle modifiche allo Statuto Federale: gli indirizzi generali scaturiti dalla discussione odierna verranno inoltrati alla Commissione carte federali, che si occuperà di redigere un primo testo.

Ufficio Stampa FIDAL



Condividi con
Seguici su: