Arese: "A Roma iniziativa esemplare"



Il Presidente Federale Franco Arese interviene su un progetto comune a favore dello sport scolastico realizzato da Fiamme Gialle, Maratona di Roma e Maratonina Roma-Ostia.

Sono lieto di sottolineare la felice iniziativa che ha visto protagoniste questa mattina a Roma, in occasione della finale comunale dei Giochi Sportivi Studenteschi di corsa campestre, tre realtà vive dell'atletica come le Fiamme Gialle e i comitati organizzatori di Maratona di Roma e Maratonina Roma-Ostia. Tre attori importanti del nostro mondo, riuniti in questa occasione, al fianco dell'Ufficio scolastico e del locale Comitato provinciale FIDAL, nella preparazione di una manifestazione scolastica. Il risultato, mi riferiscono quanti erano presenti, è stato di grande impatto, nel bellissimo scenario di Piazza di Siena illuminata dal sole.

Al di là dell'esito finale, quello che mi preme mettere in risalto in questa occasione è l'impegno concreto, espresso da tre soggetti di rilievo per il movimento, su un terreno decisivo per il futuro dell'atletica: la scuola. Credo che mettere insieme le esperienze individuali, fare per certi versi fronte unico, sia una strada da tenere in assoluta considerazione nella ricerca di soluzioni che riportino la nostra disciplina al centro delle attività scolastiche. In questo caso erano tre grandi realtà riunite, e tutte dalle potenzialità superiori alla media, è vero. Ma io sono convinto che lo stesso risultato possa essere ottenuto anche addizionando la semplice buona volontà di un numero superiore di soggetti, resi corpo comune dall'adesione ai nostri valori. Hanno chiamato questa iniziativa "Laboratorio Roma". Mi piacerebbe diventasse un modello da esportare ovunque sul territorio nazionale. Un "Laboratorio atletica".

Nella foto, il Presidente FIDAL Franco Arese



Condividi con
Seguici su: