Area Tecnica: presentato il progetto nazionale "Io Corro"



San Vincenzo degli Etruschi (LI) 1 aprile. Star bene correndo. Nasce con questo intento "Io Corro" il progetto della Federazione Italiana di Atletica Leggera presentato nel corso della terza Convention Nazionale dei Tecnici,questo fine settimana presso il Grand Resort Riva degli Etruschi a San Vincenzo. Un'iniziativa importante che mette in primo piano il concetto di movimento inteso come benessere, presentata dall'area marketing con i consiglieri federali Stefano Andreatta e Marcello Bindi e la responsabile di settore Anna Riccardi.

Il messaggio che si vuole trasmettere è il bello di fare atletica, di correre e muoversi. Una cultura diffusa e condivisa da oltre 80.000 tesserati che praticano abitualmente il running. Una miriade di appassionati, sportivi non professionisti con  specifiche esigenze verso le quali la Federazione vuole porsi come interlocutore autorevole mettendo in campo il proprio bagaglio di esperienza e di conoscenze. Obiettivo che si conta di realizzare attraverso una serie di iniziative a partire da un apposito sito web che punterà ad informare e coinvolgere in maniera interattiva gli utenti su svariate tematiche dall'allenamento fino a consigli sull'alimentazione. "Io Corro", però, significa riportare soprattutto lo sport all'aria aperta nel contesto di spazi veri e propri percorsi verdi che potranno essere mappati e certificati, luoghi dove potersi allenare in tranquillità.

"Le fasi del progetto - aggiunge Piero Incalza, coordinatore editoriale di Io Corro - sono diverse. Partiamo dalla creazione di un articolato flusso di contenuti su sport e benessere che possa sfruttare al massimo le opportunità di condivisione e partecipazione offerte da internet. Tra gli sviluppi successivi pensiamo, invece, alla creazione di una qualifica ad hoc, il "Coach del benessere", cioè un tecnico con un forte orientamento e una preparazione specifica in grado di dare risposte e soluzioni mirate su queste tematiche. In tal senso, in nove città italiane, sta già partendo un apposito modulo di aggiornamento "pilota" che interesserà complessivamente oltre 500 insegnanti di educazione fisica della scuola media".

Testimonial di "Io Corro" sono due grandi campioni di sempre dell'atletica azzurra: Gabriella Dorio e Stefano Baldini. I due olimpionici saranno chiamati ad un vero e proprio ruolo attivo nel progetto, prestando il loro volto e la loro competenza ad una serie di video "tutorial" pensati sia per chi è vuole iniziare a muoversi che per i runners più esperti.

(Fonte: Fidal)



Condividi con
Seguici su: