Area Tecnica: il Piemonte alla convention nazionale dei tecnici



San Vincenzo degli Etruschi (LI) 1 aprile. Successo all'Hotel Resort Riva degli Etruschi di San Vincenzo per la terza Convention Nazionale dei Tecnici di Atletica Leggera. Tema dell'edizione 2012 è stato “Dall’allenamento giovanile all’alta prestazione: metodologie a confronto”. Oltre 300 gli allenatori arrivati da tutta Italia per questa importante occasione di confronto e di approfondimento su quella delicata fase in cui i giovani talenti, attraverso adeguate proposte metodologiche, possono evolvere verso i risultati di alto livello.

Numerosa anche la delegazione piemontese, da sempre attenta alle tematiche della formazione e dell'aggiornamento, come testimoniato dai successi degli ultimi incontri regionali con oltre 100 tra tecnici e aspiranti tali coinvolti (a tal proposito nella sezione Punto Tecnico del sito fidal piemonte sono disponibili e scaricabili gran parte delle relazioni dei corsi regionali in atto). Presenti Maria Marello, referente regionale del settore lanci, Paolo Battaglino, Caterina Bazzana, Andrea Bello, Fabrizio Cavallo, Luca Chirio, Riccardo Frati, Erika Lamberti, Valeria Musso, Giuseppe Paggio, Pier Paolo Pilò, Serena Putinati, Luca Tizzani, Beatrice Costa, Calabrò.

Tornando alla Convention Nazionale, si è posta particolare attenzione su aspetti riguardanti una fase fondamentale e delicata nella carriera sportiva di un atleta: il passaggio dall’allenamento nelle categorie giovanili alla preparazione per le massime prestazioni. I partecipanti hanno potuto ascoltare relazioni di esperti e tecnici stranieri, il cui prestigio è particolarmente riconosciuto nei loro campi di intervento. Tra loro segnaliamo Vitaly Petrov e Philippe D’Encausse per il salto con l'asta, Antonio La Torre, Nicola Silvaggi, Filippo Di Mulo con Roberto Piscitelli e Gérard Lacroix per la velocità, Vittorio Visini, Angelo Zamperin, Pietro Endrizzi, Vincenzo Canali.

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)



Condividi con
Seguici su: