Area Tecnica: al via il progetto sulle Prove Multiple



Torino (TO) 3 aprile. Il settore delle Prove Multiple in Piemonte negli ultimi tempi ha ritrovato nuova linfa. L’ultimo risultato in ordine cronologico viene dai campionati italiani indoor con il podio della categoria juniores femminile tutto piemontese grazie a Cristina Martini, Laura Oberto e Alice Sauda; a questo si aggiunge il bronzo nel pentathlon allievi per Edoardo Pellisetti, il bronzo nell’eptathlon promesse per Matteo Omedè e il 4° posto nell’eptathlon juniores per Lorenzo Stratta. Nel 2011 inoltre i campionati di prove multiple outdoor avevano visto Laura Oberto vincere il titolo italiano nell’eptathlon juniores davanti ad Alice Sauda con Cristina Martini 5° classificata; 5° piazza anche per Riccardo Mazzon nel decathlon juniores mentre Edoardo Pellisetti nell’octathlon allievi si classificava al 4° posto e Davide Sottile all’8°.

Risultati che vengono dal settore giovanile e, a fronte dei quali, il settore tecnico regionale ha deciso di investire su questa specialità, con l’obiettivo di coltivare i talenti già presenti, di far crescere i giovanissimi e di diffondere una disciplina, quella delle prove multiple, non così spesso frequentata da tecnici e atleti.

Il Progetto Prove Multiple Fidal Piemonte, elaborato dal referente regionale di settore Luciano Mazzon con i tecnici Roberto Rastello e Paola D’Herin, con la supervisione del FTR Clelia Zola, prende così il via il prossimo venerdì 6 aprile con un raduno ad hoc che si svolgerà a Gaglianico. Il progetto, della durata di due anni, si articolerà con raduni giornalieri (come quello di venerdì) che coinvolgeranno un bacino di circa 50 atleti di tutte le categorie, e con collegiali di 2 giorni dedicati ad un numero più ristretto di atleti (15). Per ogni incontro saranno coinvolti anche i referenti regionali dei vari settori, in modo che ciascuno per la propria specialità possa contribuire con i tecnici sociali a formare e supervisionare gli atleti convocati.

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)



Condividi con
Seguici su: