Area Tecnica: Alessandro Nocera e Michele Giacomini vincono il premio FIDAL - ASSITAL per i giovani



Torino (TO) 29 novembre. La FIDAL, in collaborazione con l’ASSITAL, ha bandito per l'anno 2011 l’assegnazione di un premio riservato ai giovani Tecnici di Atletica Leggera.

Grande soddisfazione per il Piemonte che vede premiati due tecnici su cinque vincitori complessivi: Alessandro Nocera, primo classificato, che segue, tra gli altri, i velocisti azzurri Fabio Cerutti e Davide Manenti, componenti della 4x100 italiana alle Olimpiadi di Londra 2012; e Michele Giacomini, classe 1984, la cui atleta di punta è Martina Amidei, azzurra agli Europei assoluti 2012 sui 100 metri e nella 4x100 dopo numerose presenze nelle nazionali giovanili negli anni precedenti.

“Sono molto orgogliosa di questo risultato che testimonia quanto di buono ci sia dal punto di vista tecnico nella nostra regione  – le parole del FTR del Piemonte Clelia Zola. – Se per Alessandro Nocera si tratta della conferma di un percorso già intrapreso e che ne testimonia l’assoluto livello, Michele Giacomini rappresenta invece il tecnico emergente che si affaccia sul panorama nazionale e lo fa con risultati di indubbio prestigio. Nel suo caso mi preme sottolineare non soltanto i traguardi raggiunti da Martina Amidei, ma il lavoro di tutto il gruppo giovanile che segue per la sua società di riferimento, il Cus Torino”.

Soddisfazione anche da parte del Presidente Fidal Piemonte Maurizio Damilano: “Questo riscontro positivo testimonia della buona salute che gode l’atletica leggera nella nostra regione; non a caso voglio ancora una volta ricordare la presenza di ben 7 atleti piemontesi alle Olimpiadi di Londra per ciò che riguarda l’Atletica Leggera. Ma possiamo e vogliamo ancora crescere anche grazie all’ottimo lavoro che si è fatto in questi anni nel campo della formazione e che senz’altro continueremo”.

L’iniziativa di FIDAL e ASSITAL ha voluto premiare la professionalità e l’operatività di quei Tecnici (età inferiore a 40 anni) che hanno saputo far crescere nuovi talenti e che sono riusciti ad avviarli verso la maturazione tecnica ed agonistica. "La Federazione - le parole del DT Francesco Uguagliati - ha voluto fortemente mantenere questo impegno a favore dei Tecnici, anche in questa non facile contingenza, proprio perché ritiene questa figura motore fondamentale per lo sviluppo e la crescita dei nostri atleti".

L'elenco dei vincitori e il regolamento dei premi sono consultabili attraverso i link sottostanti.

Regolamento

Elenco vincitori

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)



Condividi con
Seguici su: