Area Tecnica. Successo per il dibattito sull'allenamento del mezzofondo veloce



Torino (TO) 2 settembre. Successo per il dibattito tecnico "Diversi metodi per allenare il mezzofondo veloce" che si è svolto venerdì 30 agosto a Caraglio (Hotel Quadrifoglio) a margine del raduno regionale di mezzofondo e marcia.

 

L’incontro, presieduto e coordinato dal Prof. Antonio Dotti, ha visto gli interventi dei tecnici Andrea Pellissier e Riccardo Negro, allenatori rispettivamente di Soufiane El Kabbouri e di Marco Lano, entrambi azzurri quest'estate alle rassegne internazionali delle rispettive categorie (Europei Under 23 per El Kabbouri a Tampere, Mondiali Allievi a Dontestk per Lano) sugli 800 metri. Hanno inoltre partecipato il Dott. Stefano Righetti e il Prof. Silvano Danzi che hanno relazionato in modo tecnologico e scientifico sui risultati del test del lattato effettuato nel pomeriggio ad un gruppo selezionato degli atleti del mezzofondo presenti in raduno. Ospite d’onore la medaglia d'oro della maratona olimpica di Atene 2004 Stefano Baldini che, dopo aver incontrato i ragazzi nel pomeriggio, ha portato in sede di dibattito la sua esperienza di atleta (la sua carriera fin dalle categorie giovanili e le metodologie di allenamento che seguiva nelle diverse fasce d'età), ma anche quella di responsabile del settore giovanile nazionale, l'incarico che attualmente ricopre presso la FIDAL, alla luce del quale ha presentato ai tecnici presenti il cammino che la Federazione vuole seguire in questo ambito.

 

A fare gli onori di casa il Presidente Fidal Piemonte Maurizio Damilano insieme al FTR Clelia Zola e al Presidente della Fidal di Cuneo Rosy Boaglio. Presenti anche il Vicepresidente Fidal Piemonte Mauro Riba e i Consiglieri Regionali Graziano Giordanengo e Paolo Braccini.

 

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)

 

 

 



Condividi con
Seguici su: