Area Tecnica. Successo per il convegno sulla Scuola Italiana di Maratona.



Torino (TO) 16 novembre. Successo per il Convegno Tecnico organizzato da FIDAL Piemonte in collaborazione con Turin Marathon dal titolo “Da Baldini a Straneo. La Scuola Italiana di Maratona tra tradizione e innovazione."
 
 
L'evento, inserito nel programma che fa da corollario alla Maratona di Torino di domenica 17 novembre, ha visto la partecipazione oggi presso il Palazzo della Regione di oltre 100 persone tra tecnici di atletica leggera, atleti, podisti, studenti SUISM e addetti ai lavori. Grande anche la partecipazione al dibattito che è seguito agli interventi dei relatori: Luciano Gigliotti, tecnico di Stefano Baldini, e Beatrice Brossa, tecnico di Valeria Straneo. I due coach, introdotti dal patron di Turin Marathon Luigi Chiabrera e dal Fiduciario Tecnico Regionale Clelia Zola, hanno presentato i modelli di allenamento cui hanno sottoposto i loro atleti nelle diverse fasi della loro carriera e in preparazione alle manifestazioni più importanti che li hanno visti protagonisti. Sono poi intervenuti i campioni stessi, Baldini e Straneo, a portare la loro testimonianza di atleti, le loro sensazioni e il rendimento rispetto ai carichi di lavoro imposti dai rispettivi allenatori. 
 
 
Personalità sportive anche tra il pubblico con la presenza di Laura Fogli, vicecampionessa europea di maratona nel 1982 (Atene) e nel 1986 (Stoccarda), e Giordano Benedetti (Fiamme Gialle), specialista degli 800m in cui vanta un primato personale di 1:44.67 ottenuto quest'anno al Golden Gala di Roma. 
 
 
 

Relazione della Prof.ssa Brossa

 
 
(Fonte: FIDAL Piemonote - Myriam Scamangas)

 

 

 



Condividi con
Seguici su: