Antibo è il campione dei siciliani

03 Aprile 2018

Il mezzofondista palermitano votato come lo sportivo più amato della sua regione nel sondaggio del Giornale di Sicilia. Al secondo posto l’indimenticata marciatrice Sidoti.

L’atletica domina nel sondaggio sul campione siciliano di sempre. A conquistare il successo è Salvatore Antibo, che è stato il più votato nell’iniziativa del Giornale di Sicilia. Da una lista di dieci candidati, i lettori e gli appassionati di sport hanno potuto esprimere la propria preferenza sul sito internet del quotidiano: dopo i primi giorni di equilibrio, “Totò” ha preso il largo per vincere con il 30% dei voti sul totale di 8236. Nella sua carriera il mezzofondista palermitano di Altofonte si è messo al collo due medaglie d’oro agli Europei di Spalato ’90 con la memorabile doppietta 5000-10.000 metri, ma anche l’argento olimpico di Seul ’88 nella distanza più lunga su pista.

Al secondo posto del sondaggio che si è chiuso ieri sera, un’altra grande protagonista dell’atletica: la marciatrice Anna Rita Sidoti, indimenticata campionessa mondiale nel ’97 e due volte in cima al podio europeo (’90 e ’98), scomparsa prematuramente nel maggio 2015 a soli 45 anni dopo una lunga e coraggiosa lotta contro la malattia. La messinese di Gioiosa Marea ha raccolto il 18% delle preferenze davanti a sportivi popolarissimi come Totò Schillaci (12%), il calciatore eroe di Italia ’90, e il ciclista Vincenzo Nibali (11%). In classifica anche il siracusano Giuseppe Gibilisco, campione iridato di salto con l’asta nel 2003 e ottavo nell’iniziativa ideata per riaccendere la memoria di imprese sportive che hanno portato in alto il nome della Sicilia nel mondo.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: