Anthea Mirabello, ancora un record

21 Febbraio 2016

La marciatrice delle Fiamme Gialle Simoni stabilisce il record regionale sui 5000 metri

Ancora Anthea Mirabello, instancabile e vincente, ad appena sette giorni dal titolo italiano al coperto sui 3000 metri ad Ancona. La marciatrice laziale si è fatta applaudire stamane sulla pista di San Cesareo, protagonista assoluta sui 5000 metri della seconda tappa del Trofeo Lazio di Marcia “Fulvio Villa”. Una gara portata avanti in solitaria, vista anche l’uscita di scena a circa metà gara della gemella Angelica, fermata da un risentimento muscolare al tibiale, con la quale si era giocata la vittoria proprio nei Tricolore indoor di Ancona.

5000 metri macinati ad un ritmo forsennato, per chiudere nel nuovo primato regionale di 24:03.2, togliendo oltre 30 secondi al proprio limite personale ed abbassando sensibilmente il vecchio record di 24:30.0 realizzato nel 2013 da un’altra grande della marcia laziale, Eleonora Dominici, quando ancora vestiva la maglia dell’Atletica Valmontone. Per Anthea il crono di oggi significa anche un’ascesa all'ottavo posto nella graduatoria italiana all time sulla distanza. “Si tratta di un’ottima prestazione anche alla luce degli impegni dell’ultimo mese” spiega il papà-allenatore Fabrizio Mirabello “Di certo è un crono che può essere abbassato ulteriormente considerando che oggi Anthea lo ha ottenuto in completa solitudine”.

Nella stessa gara esordio sulla distanza per Chiara Mavar Tommasi (Esercito Sport&Giovani), seconda allieva al traguardo con il tempo di 27:31.7, con l’altra rappresentante delle Fiamme Gialle Simoni, Silvia Ricci, a completare il podio allieve. Sempre sui 5000 metri femminili spicca ancora Rita Del Pinto (ASD Liberatletica), master categoria SF65, al traguardo in 33:33.8.

La giornata della marcia a San Cesareo era iniziata come di consueto con i giovanissimi delle Categorie Esordienti, in una mattinata speciale, che per la prima volta ha offerto anche una gara di marcia per atleti diversamente abili, seguiti da Pio Belli, applauditi e sostenuti a gran voce dal pubblico nella loro festosa apparizione in pista.

Anthea Mirabello (Foto R.Petrungaro)

Il resto lo hanno fatto i partecipanti delle gare valide, tra le altre cose, per l’assegnazione dei titoli di campioni provinciali Roma Sud, a cominciare dalla categoria Ragazzi/e, caratterizzata da un doppio successo per gli atleti di zona. Al maschile, sui 2000 metri, si è infatti imposto con 11:24.1 Marco De Francesco (GSD Lib. Atl. San Cesareo), all’esordio di categoria, davanti ai più grandi Francesco Fiore (Colleferro Atletica) e Francesco Biondini (Fiamme Gialle Simoni). Ottima prova tra le ragazze anche per Giada Loreti (Circolo Ricr. Lib. Valmontone), prima in 10:39.4 su Miriam Franco (Colleferro Atletica), staccata di 12 secondi, e la genovese Giulia Velka Corsolini.

Combattuta la gara Cadette, con la coppia delle Fiamme Gialle Simoni composta da Daniela Pagnanelli e Carlotta Bernardini a lottare per il primo posto fin sulla linea di arrivo. Alla fine la spunta Daniela Pagnanelli in 16:47.3, poco più di un secondo di vantaggio sulla diretta avversaria, con Valeria Passeri (SS Lazio Atletica Leggera) a completare il podio. Netto invece il successo tra i cadetti di Dominic Rossi (Studentesca CaRiRi), solo al traguardo in 25:15.4, rifilando oltre un minuto all’inseguitore Fernando Arcangeli (Circolo Ricr. Lib. Valmontone), mentre è terzo Giacomo Foffo (Esercito Sport&Giovani) a precedere Marco Pascarella (Atl. Aurora Segni).  

Sui 5000 metri al maschile sbaraglia tutti l’allievo Leandro Tomasselli (E Servizi Atletica Futura) primo in 25:16.31, davanti alla coppia master dell’AS Kronos Roma Quattro, composta da Luigi Paulini e Massimo De Paoli. Riccardo De Santis (Fiamme Gialle Simoni) e Antonio Graziosi (Circolo Ricr. Lib. Valmontone) sono gli altri allievi sul podio, su una distanza che a livello junior ha visto vincere Giuseppe Pantera (Fiamme Gialle Simoni) in 23:15.8 sul senior Andrea Rampa (Acsi Campidoglio Palatino) e Marco Belli (Circolo Ricr. Lib. Valmontone).

TUTTI I RISULTATI

 

S.P.




Condividi con
Seguici su: