Anteprima gare 14-15 maggio

13 Maggio 2016

Sabato e/o domenica in programma molte gare, fra cui i C.d.S. Allievi prima prova regionale, il Brixia Meeting, i Campionati Italiani 10000 metri e alcune gare provinciali giovanili

Sabato 14 e domenica 15 maggio a Reggio Emilia, con organizzazione della Self Montanari Gruzza, è in programma la prima prova regionale del C.d.S. Allievi. La seconda prova, in programma a settembre, definirà le classifiche della fase di qualificazione e le società che accederanno alle finali.

Saranno presenti a Reggio Emilia un buon numero di atleti, in rappresentanza di quasi tutte le società della regione e in particolare spiccano gli oltre 200 iscritti complessivi di un terzetto di società, Fratellanza 1874 Modena, Cus Parma e Self Montanari Gruzza, presenti sia negli allievi che nelle allieve e probabili formazioni, anche con altre della Emilia Romagna, candidate alle finali.

In gara a Reggio Emilia i più forti atleti della regione, tranne quelli, come vedremo, che sono stati convocati al Brixia Meeting di Bressanone. Tra i presenti ai C.d.S. allievi avremo, fra gli altri, Stefano Bignami (Virtus Emilsider Bologna), campione italiano indoor di salto in lungo, in gara nei 100 metri e nel lungo, il suo compagno di squadra Ronaldo Wickremasinghe, campione italiano cadetti nel 2015 e al debutto stagionale nella categoria allievi nel peso, Nicola Cipolli e Lucilla Celeghini (Fratellanza 1874 Modena), in gara nel martello, specialità che non è nel programma del Brixia Meeting, come pure la marcia 5 km in cui è in gara a Reggio Emilia un altro campione italiano cadetti 2015, Riccardo Orsoni (Cus Parma). 

Le gare di Reggio Emilia sono valide per il Grand Prix Regionale Allievi, come pure le gare specifiche di lanci per la categoria juniores, sono pure valide per il Grand Prix Regionale Juniores.

Iscritti per gara. Iscritti per società. La classifica di società Allievi 2015 fase di qualificazione.

La classifica di società allieve 2015 fase di qualificazione.

L'articolo del 12 maggio con le graduatorie allievi 2016 e all time.

Per le classifiche di società sono considerati validi anche i risultati conseguiti dagli allievi e dalle allieve al Brixia Meeting di Bressanone.

A questo prestigioso meeting per rappresentative regionali, che spesso ha dato belle soddisfazioni agli atleti della nostra regione, ci saranno i migliori under 18 in campo nazionale. Partecipano quest'anno al Brixia Meeting le rappresentative regionali di Abruzzo, Alto Adige, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Toscana, Trentino, Valle d'Aosta e Veneto e 4 rappresentative regionali di altre nazioni: le tedesche Bayern, Baden Wuerttemberg, il Canton Ticino per la Svizzera e una rappresentativa della Slovenia, oltre ad alcuni altri allievi italiani tesserati per società di regioni che non partecipano come rappresentativa. In pratica è quasi un Campionato Italiano primaverile e in alcune gare forse ancora di più.

La rappresentativa della Emilia Romagna ha le proprie punte in Zaynab Dosso (Corradini Rubiera) in gara nei 100 e 200 metri, Desola Oki (Cus Parma) nei 100 hs e Andrea Dallavalle (Atl.

Piacenza) nel lungo e nel triplo.

Tra gli atleti di altre regioni in gara a Bressanone avremo la fenomenale Marta Zenoni nei 1500 e Sydney Giampietro nel peso e nel disco, entrambe della rappresentativa della Lombardia, Carolina Visca nel giavellotto per il Lazio, il campano Andrea Romani negli 800 metri come individuale.

Saranno gare molto interessanti, che si svolgeranno domenica 15 maggio a partire dalle 9.30 con la gara di asta allievi fino alle 14.45 con la 4x100 allieve.

Iscritti per rappresentative.

Un altro appuntamento istituzionale di questo fine settimana sono i Campionati Italiani Assoluti Individuali dei 10000 metri su pista, che si svolgeranno a Castelporziano, nel Centro Sportivo delle Fiamme Gialle.

Tra i 32 iscritti alla gara maschile ci sono anche alcuni atleti della Emilia Romagna: Alberto Dalla Pasqua (Edera Forlì), Michele Cacaci e Mattia Scalas (Atl. Casone Noceto) e Alessandro Giacobazzi (Fratellanza 1874 Modena), che è uno dei favoriti per il titolo nazionale promesse. Sarà anche curioso di vedere la prova di 2 atleti della categoria allievi, di cui uno nato nel 2000 di nazionalità ugandese, accreditato di tempi quasi incredibile per i suoi 16 anni (13'47" nei 5000).

Nei 10000 metri femminili tra le 22 atlete iscritte, quasi un terzo sono della nostra regione: si tratta di Valentina Facciani, Martina Facciani, Giulia Mattioli, Federica Proietti (Corradini Rubiera), Barbara Bressi (Self Montanari Gruzza), Anna Spagnoli (Edera Folì), Veronica Paterlini (Cus Parma). Giulia Mattioli è in gara fra le promesse ed è stata campionessa nazionale della categoria nel 2014.

Iscritti 10000 metri maschili. Iscritti 10000 metri femminili.

Nel fine settimana sono in programma in Emilia Romagna manifestazioni giovanili a Cervia (14/5 Campionati Provinciali Cadetti), Castelnovo Monti (14/5 Campionati Provinciali Individuali), Casalmaggiore (14-15/5 C.d.S. Provinciali Ragazzi e Cadetti), Piacenza (15/5 C.d.S. Prove Multiple Ragazzi e Cadetti) e ancora Cervia (15/5 Campionati Provinciali Pentathlon Cadetti).

Giorgio Rizzoli

 

 

 

 V

 



Condividi con
Seguici su: