Anteprima delle gare di cross e indoor di sabato e domenica



L’appuntamento istituzionale con la prima prova del C.d.S. assoluto di cross in programma domenica a Ferrara è sicuramente l’evento più atteso per l’atletica regionale di questo week end, senza dimenticare le 2 giornate del meeting nazionale indoor di Modena.

Vediamo qualche numero in base agli iscritti delle 2 manifestazioni. Ricordiamo che per le gare regionali di campionati individuali e di C.d.S. (come Ferrara) l’elenco degli iscritti, scaturito in base alla procedura on line, potrà essere integrato sul campo gara con il pagamento di un ammenda di 5 euro, in base all’apposito regolamento. Attualmente risultano iscritti 358 atleti, esattamente suddivisi fra 2/3 uomini e 1/3 donne. Vedremo poi le presenze effettive, ma al momento sembra profilarsi, rispetto alle recenti edizioni dei C.d.S. di cross, un travaso di atleti uomini dal cross corto al cross lungo, mentre sostanzialmente stabili sembrano essere le altre categorie e, purtroppo, non si realizzarà neanche nel 2011 l’auspicato salto di quantità nelle presenze nelle categorie allievi e allieve (i 150-170 presenti fra cadetti e cadette dei cross societari giovanili si riducono da allievi/e a circa 70-75).

Come società schierano almeno 3 iscritti e quindi in grado di essere classificati nel C.d.S. 13 società nel cross lungo uomini, 16 nel cross corto uomini, 5 nel cross lungo donne, 10 nel cross corto donne, 6 negli junior uomini, 4 nelle junior donne, 9 negli allievi, 7 nelle allieve. Le società campioni regionali 2010 furono Corradini Rubiera negli allievi, nel cross corto uomini, nel cross corto donne e nel cross lungo donne, Mollificio Modenese nelle allieve e nelle junior donne, Atl. Imola nel cross lungo uomini e Fratellanza negli junior uomini. Tutte queste formazioni, in base all’attuale elenco iscritti, saranno presenti a Ferrara e punteranno alla conferma del titolo regionale che, come è noto, vedrà disputare la seconda e ultima prova il prossimo 6 febbraio a Rubiera: nel cross lungo uomini l’Atl. Imola schiera i nuovi “acquisti” Baldinetti e Grande a fianco di Gianluca Borghesi, Rudy Magagnoli e Jacopo Mantovani; non sarà facile per le altre formazioni competere con gli imolesi, anche se Cus Parma con Yassine El Fathaoui e Corradini Rubiera con Gianluca Pasetto potrebbero essere le maggiori antagoniste. Nel cross corto uomini grande incertezza a livello di classifica di società, con 16 formazioni presenti senza che si delinei un pronostico netto a favore di qualcuna: a livello individuale i nomi più attesi sono quelli di Karim Abdeddine ( Virtus  Emilsider), Yuri Maenza (Francesco Francia), Emanuele Ghiraldini (Atl. Imola), Mohamed Moro (Fratellanza 1874 Modena), Yassine El Houdni (Pol. Arceto). Negli junior uomini, con Fratellanza 1874 Modena e Corradini Rubiera favorite nella classifica di società, a livello individuale ci sarà la presenza di Andrea Sanguinetti (Edera Forlì), candidato a una maglia azzurra ai Mondiali di cross, con una schiera di altri junior di buon livello fra i quali il rientrante Marco Zanni (Fratellanza). Negli allievi favorite l’Atl. Imola che schiera soprattutto atleti al debutto nella categoria ma già in evidenza lo scorso anno nei cadetti e la Corradini Rubiera, con Damiano Guerrieri in prima fila.

Nelle gare femminili avremo nei cross seniores la Corradini Rubiera che proverà a difendere i 2 titoli vinti lo scorso anno: obiettivo non facile anche se le 2 formazioni appaiono compatte con Ivana Iozzia e Laura Ricci impegnate nel lungo e Daniela Paterlini, con il neo acquisto Lara Mustat e Fiorenza Pierli in gara nel corto. Le principali antagoniste potrebbero essere sui 6 km Gabbi Bologna e Atl. 85 Faenza, che schierano atlete masters a fianco della bolognese Patuelli e della romagnola Ridolfi, mentre sui 4 km potrebbe essere l’Atl. Lugo, con la rientrante in Emilia Romagna Elena Borghesi, la principale competitor di Rubiera. Nelle juniores per la classifica di società dovrebbe essere un discorso a parte per Mollificio Modenese e Corradini Rubiera, che lo scorso anno nella categoria allieve realizzarono una splendida doppietta (1° e 2° posto) ai C.d.S. nazionali di cross. Praticamente le stesse atlete dello scorso anno sono tutte passate di categoria e avremo quindi il Mollificio con le neo junior Francesca Bertoni, Chiara Casolari, Laura Squarzina e Silvia Vandelli, con le già junior Francesca Giacobazzi e Laura Bertoni che difenderanno il titolo vinto nel 2009, mentre la Corradini schiera solo 3 atlete, ma molto valide come Francesca Cocchi, Elena Rango e Alice Cherciu. Il Cus Parma con Gloria Robuschi, anche lei passata di categoria, potrebbe essere la terza società a salire sul podio. Nelle allieve ci sarà il debutto di Christine Santi (Mollificio Modenese) che è anche la società favorita per il titolo regionale, mentre a livello individuale Christine ritroverà nella propria categoria Giulia Mattioli (Rcm Casinalbo) con la quale ingaggiò bellissimi duelli nel 2009 da cadetta e per entrambe ci fu poi il titolo nazionale sui 1000 metri (Mattioli) e 2000 metri (Santi, vinto nuovamente nel 2010).

 

Nella indoor di Modena ben 86 iscritti nei 60 metri uomini e 43 nei 60 metri donne, con la presenza di molti atleti di fuori regione. Tra gli iscritti segnaliamo il debutto nelle allieve della campionessa italiana cadette di salto triplo e seconda prestazione all time di categoria, Ottavia Cestonaro (Atl. Vicentina), Giorgia Benecchi con la nuova maglia dell’Esercito nel salto con l’asta e la campionessa italiana juniores dei 60 hs Alessandra Feudatari (Atl. Interflumina) che sarà in gara nei 60 metri. Negli uomini, fra gli 86 iscritti nei 60 metri, ci sono anche 2 tempi di accredito sotto i 7 secondi, quelli dei bergamaschi Abdul Diaby e Nicola Trimboli.

 

Giorgio Rizzoli

 

 

Confronto presenze e iscritti ai cross regionali assoluti dal 2004 al 2011

Albo d&# 39;oro 1992-2010 del C.d.S. Regionale di Cross

Primati regionali indoor al 31 dicembre 2010



Condividi con
Seguici su: