Annuario 2018: Palmisano in copertina

02 Agosto 2018

L'azzurra, bronzo mondiale della 20km di marcia, è il volto dell'annuario. Focus su risultati e personaggi della scorsa stagione, ma anche uno sguardo alla storia, ai campioni e ai record.

È disponibile l’Annuario 2018 dell'Atletica Italiana. Alla vigilia dei Campionati Europei di Berlino il volume edito dalla FIDAL racchiude i dati della stagione 2017 e una ricca documentazione sull’attività e sui personaggi che hanno caratterizzato l’anno della rassegna iridata di Londra, segnata dall’addio alle scene di Usain Bolt. La copertina è dedicata ad Antonella Palmisano, medaglia di bronzo mondiale nei 20 km di marcia. Nel volume, c'è anche una panoramica sul 2018, con Berlino al centro del focus, per capire cosa abbia rappresentato la capitale tedesca, dalle Olimpiadi del 1936 ai Mondiali del 2009. Tra i temi, in un mix di passato e presente, si rievocano anche le liste mondiali di 100 anni fa e le graduatorie italiane del 1968. Di quella stagione, di cui ricorre il cinquantesimo anniversario, c’è un interessante servizio che rievoca i fatti e i personaggi con particolare riferimento alle Olimpiadi di Città del Messico, quelle di Bob Beamon, di Dick Fosbury e di Giuseppe Gentile e Eddy Ottoz.

QUASI 1200 PAGINE - L'Annuario, che esce ininterrottamente dal 1961, è il compendio di tutta l’attività atletica della passata stagione. Nelle quasi 1200 pagine, in parte su carta e integrali nel cd allegato al libro, sono riportati non solo i risultati: ci sono i record, l’elenco di chi ha vestito la maglia azzurra nel 2017 e nella storia, le graduatorie italiane e mondiali della stagione all’aperto e indoor, le cronologie dei primati. Un ricco diario raccoglie risultati e dati in ordine cronologico di quanto accaduto nei 365 giorni dello scorso anno.

STORIA - Un capitolo è dedicato ai campioni di sempre, quelli hanno fatto la storia della nostra atletica, la Hall of Fame della Federazione. Ma trovano spazio anche le schede gli atleti attuali, una fonte di notizie che va al di là del puro riferimento statistico per conoscere da vicino i protagonisti del movimento azzurro. Un altro capitolo raccoglie la storia delle manifestazioni internazionali e nazionali ricordando vincitori, medaglie, presenze degli atleti italiani oltre all’albo d’oro dei campioni italiani di sempre.

COME RICHIEDERLO? - È semplice: basta effettuare un bonifico di 20 euro sul conto corrente ordinario BNL (IBAN IT29Z 01005 03309 000000010107) intestato a Federazione Italiana di Atletica Leggera, specificando nella causale “acquisto Annuario dell’Atletica 2018” oppure direttamente tramite il portale AtleticaShop http://ecommerce.fidalservizi.it/.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: