Andreozzi: "Un bel gruppo i nostri giovani"



Si è concluso ieri presso il Centro di Preparazione Olimpica di Formia (LT) il primo grande raduno giovanile del 2010. 37 in tutto gli atleti presenti dallo scorso 2 gennaio, affiancati da 27 tecnici personali e dallo staff tecnico e medico della FIDAL al completo. L'assistente nazionale delle squadre giovanili, Antonio Andreozzi racconta così della settimana trascorsa a Formia: "Quello messo in atto in questi giorni è un lavoro che prosegue un percorso già intrapreso negli ultimi anni. Nonostante il maltempo, grazie alle strutture disponibili a Formia abbiamo avuto comunque la possibilità di svolgere il programma di allenamenti al coperto. In contemporanea lo staff federale di valutazione ha avuto modo di effettuare una serie di test sugli atleti presenti. A partire dalla videoanalisi per mezzo della quale viene praticamente scannerizzato il gesto tecnico dell'atleta, passando per il Muscle-Lab per la misurazione del lattato di mezzofondisti e marciatori, e l'Optojump riservato a velocisti e saltatori. E' il terzo anno che ci avvaliamo di questi supporti che ci permettono di ottenere dati e informazioni preziose per la struttura tecnica".

Che tipo di clima ha trovato tra i ragazzi?

"L'aria che si respira nel gruppo è di grande affiatamento. Del resto ormai questi giovani, dopo un 2009 agonisticamente molto intenso e costellato da diverse trasferte internazionali in maglia azzurra, hanno avuto modo di conoscersi e armonizzarsi molto bene tra di loro e con la struttura tecnica nazionale. E questo è un elemento molto positivo".

Come proseguirà il 2010 dei giovani dell'atletica italiana?
"Dal punto di vista agonistico il primo momento di confronto saranno i Campionati Italiani Giovanili indoor e per i mezzofondisti anche la rassegna tricolore di cross. Tenendo presente che per alcuni, specie coloro che sono appena rientrati dalla Gymnasiade di Doha, questi momenti della stagione invernale segneranno soprattutto una tappa di passaggio. L'appuntamento dell'anno saranno per la categoria Juniores i Mondiali di Moncton in Canada (19-25 luglio), mentre gli allievi puntano sulla prima edizione delle Olimpiadi giovanili in programma a Singapore (14-26 agosto), evento che sarà preceduto dai Trials di Mosca (21-23 maggio). Riguardo a questi eventi potremo contare su un'ossatura della squadra Allievi che potrà ancora avvalersi di diversi validi elementi classe '93. In merito alla preparazione nei prossimi mesi stiamo, invece, lavorando per organizzare dei mini-raduni per settore, prima di arrivare al tradizionale grande raduno giovanile in occasione delle festività pasquali. Nel corso della stagione continuerà anche la costante attività di monitoraggio e l'assistenza della nostra struttura nazionale a livello locale e sui singoli atleti".

a.g.

Nella foto, la campionessa del mondo dell'alto Under 18, Alessia Trost (Giancarlo Colombo per Omega/FIDAL)



Condividi con
Seguici su: