Andrea Sanguinetti fuori per poco dalla finale



Non è mancato molto per l’accesso alla finale dei 2000 siepi ai Campionati Mondiali Under 18 a Bressanone. L’atleta dell’Edera si è piazzato al 9° posto in 1ª batteria con il tempo di 6.01.47, il suo 2° tempo di sempre, mentre per accedere alla finale, visti i risultati anche della 2ª batteria, sarebbe stato necessario correre sotto i 5’59”. Dopo un passaggio ai 1000 in 2.56, non lontano dai primi, Sanguinetti ha rallentato nella 3ª frazione di gara e ha concluso con un buon ultimo giro, nel quale ha avvicinato l’8° atleta in gara, posizione che in teoria, se la batteria successiva fosse stata meno veloce di questa, avrebbe potuto consentirgli la qualificazione (primi 4 di ogni batteria + 4 migliori tempi).

Nella batteria corsa da Sanguinetti, ma anche nell’altra, si sono visti autentici fenomeni: il keniano Hillary Kipsang Yego ha vinto in 5.34.13, davanti all’etiope Alemu in 5.37.31. Anche nella 2ª batteria, 2 atleti africani hanno corso sotto i 5’40”. Ce l’ha fatta ad accedere alla finale invece l’altro italiano Giuseppe Gerratana, 5° nella 2ª batteria in 5.58.63, 3° tempo fra i non qualificati diretti (primi 4 di ogni batteria).

Domani saranno in gara gli altri 2 atleti dell’Emilia Romagna: Manuel Pilato nelle qualificazioni del giavellotto e Francesca Cocchi nella marcia 5 km.

 

Giorgio Rizzoli



Condividi con
Seguici su: