Ancona: i 10 anni del palaindoor

30 Gennaio 2015

Il prossimo 6 febbraio nel capoluogo marchigiano si celebra il decennale dell'impianto inaugurato nel febbraio del 2005

Sarà una grande stagione per l’atletica ad Ancona, che si prepara a celebrare i 10 anni del palaindoor Banca Marche Palas con la festa di venerdì 6 febbraio (ore 18). L’impianto dorico ospiterà tre campionati italiani nel 2015, a cominciare dalla rassegna nazionale juniores e promesse in programma tra una settimana (7-8 febbraio), poi si sfideranno allievi e master per un totale di circa 320 maglie tricolori in palio. Questa mattina si è tenuta la presentazione degli eventi nella sede del Comune di Ancona con il sindaco Valeria Mancinelli,  l’assessore allo sport Andrea Guidotti e l’assessore ai lavori pubblici Maurizio Urbinati, insieme a Fabio Sturani, presidente Coni Marche, e Giuseppe Scorzoso, presidente Fidal Marche, oltre all’intervento di Andrea Carloni, vicepresidente Panathlon Club Ancona.
 
“Il palaindoor è una struttura importante per la città di Ancona - ha dichiarato il sindaco Valeria Mancinelli - non solo grazie  alle manifestazioni del passato e di questa stagione, ma anche del futuro, visto che nel 2016 ci saranno di nuovo gli Europei Master Indoor. Quello che sta per arrivare è dunque un anniversario significativo, di una struttura rilevante dal punto di vista sportivo, che può generare un indotto economico e turistico”. Giuseppe Scorzoso, presidente Fidal Marche, ha spiegato: “Vogliamo che il 6 febbraio sia un’occasione per ripercorrere questo decennio con una festa snella e gradevole per tutto il pubblico, che non sarà quindi una rigida cerimonia. La storia delle gare in sala nel capoluogo delle Marche parte da lontano, dal 1983, ma è con il palaindoor che finalmente l’atletica italiana al coperto ha trovato una sede fissa, grazie all’impegno del Comune di Ancona”. Il presidente del Coni Marche, Fabio Sturani, ha invece detto: “Le cifre testimoniano la bontà dell’impianto, con 10 mila atleti in media ogni anno per un totale che quindi supera le 100 mila presenze solamente di partecipanti, senza contare gli accompagnatori. Significa che è un investimento di cui possiamo essere fieri”.
 
IL CAMPIONE MONDIALE BONDARENKO AD ANCONA - Uno dei protagonisti assoluti dell’atletica internazionale è annunciato nel prossimo weekend al palaindoor Banca Marche Palas, non in gara ma come ospite dei Campionati italiani juniores e promesse (7-8 febbraio): l’ucraino Bohdan Bondarenko, campione iridato di salto in alto, che darà ulteriore prestigio alla manifestazione.
 
STAGIONE INDOOR 2015 AD ANCONA: RIEPILOGO DATE PRINCIPALI
6 febbraio: Serata evento “10 anni Palaindoor”
7-8 febbraio: Campionati italiani indoor juniores e promesse
14-15 febbraio: Campionati italiani allievi indoor
27-28 febbraio, 1° marzo: Campionati italiani master indoor e di lanci invernali master all’aperto
8 marzo: Trofeo “Ai confini delle Marche” per rappresentative regionali cadetti
21-22 marzo: Campionati italiani paralimpici

Luca Cassai (CR FIDAL Marche)

SEGUICI SU: Twitter: @atleticaitalia | Facebook: www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: