Ancona corre con la Mezza Maratona

30 Ottobre 2017

Nel capoluogo marchigiano, alla quarta edizione della gara sui 21,097 chilometri, assegnati i titoli regionali assoluti

Più di 2000 partecipanti alla quarta edizione della Mezza Maratona Città di Ancona, che domenica 29 ottobre ha preso il via come di consueto davanti allo stadio Dorico. Protagonista della gara è stato Youness Zitouni, di origini marocchine ma residente a Cartoceto (PU) e portacolori della Podistica “Il Laghetto” di Napoli, che ha stoppato il cronometro a 1h10’04” stabilendo il nuovo record del percorso. Con un ritardo di circa quattro minuti è transitato sul traguardo il secondo assoluto Luigi Gramaccini (Atletica Potenza Picena), che in 1h14’17” si è aggiudicato il campionato marchigiano della specialità sui 21,097 chilometri. Terzo Federico Cariddi (Grottini Team Recanati) in 1h16’09 davanti a Luigi Del Buono (Sef Stamura Ancona). Nella prova femminile, successo e titolo regionale per Marcella Mancini (Marà Avis Marathon), vincitrice con il tempo di 1h24’37”.

Sul podio anche Cristina Marzioni (Atletica Potenza Picena, 1h26’22”) e Denise Tappatà (Sef Stamura Ancona, 1h29’01”).

La manifestazione organizzata dalla Sef Stamura Ancona in collaborazione con Simply, Golden Gas, Ubi Banca, Fondazione Telethon e con i patrocini di Comune di Ancona, Regione Marche, CONI Marche, Provincia di Ancona, FIDAL (Federazione Italiana Atletica Leggera) e ACI (Automobile Club d’Italia) ha animato il centro di Ancona e le vie panoramiche della Riviera del Conero. Il format prevedeva 3 diverse tipologie di corsa: la gara competitiva su strada, che ha portato i concorrenti su un duro percorso di salite e discese fino a Portonovo per un totale di 21,097 km di distanza, la gara non competitiva di 10 km e la Stracittadina open di 4 km che, in ricordo del Palio di Ancona, ha toccato viale della Vittoria, corso Garibaldi e corso Stamira.

Da segnalare inoltre che all’interno della Mezza Maratona si è svolto anche il quarto raduno di Nordic Walking Marche su una distanza di 10 km.

Soddisfatto l’organizzatore Luca Martelli, responsabile atletica della Sef Stamura Ancona: “Dopo lo stop della scorsa edizione, la comunità podistica nazionale ha dimostrato grande affetto nei confronti della nostra manifestazione, tant’è che quest’anno sono accorsi numerosi. Sul piano organizzativo, l’evento è andato molto bene: l’apparato della sicurezza, il piano straordinario della viabilità disposto dalla Polizia Municipale, il contributo dei 160 volontari coinvolti, degli esercizi aderenti, delle istituzioni e di tutti gli sponsor e partner hanno consentito un’organizzazione curata ed efficiente. A tutti loro va il nostro più sentito ringraziamento”.

Festeggia infine la Fondazione Telethon che, secondo quanto previsto dagli organizzatori, ha ricevuto 1 euro in donazione dalla quota iscrizione di ogni concorrente. “L’incasso - fa sapere la Fondazione -  andrà a sostegno della ricerca per la lotta contro le malattie genetiche e rare”.

(da comunicato stampa Sef Stamura Ancona)

File allegati:
- Risultati

Un momento delle premiazioni


Condividi con
Seguici su: