Ancona assegna i titoli di Prove Multiple

26 Gennaio 2012

Sabato 28 e domenica 29 gennaio in palio i tricolore indoor

In palio ad Ancona i primi tricolore in pista del 2012. Il capoluogo delle Marche accogliereà sabato 28 e domenica 29 gennaio, i Campionati Italiani di Prove Multiple Indoor. La rassegna nazionale d'apertura della nuova stagione al coperto mette in palio al Banca Marche Palas otto titoli con 149 atleti (83 uomini e 66 donne) delle varie categorie ai blocchi di partenza. Sarà l’edizione numero 39 della manifestazione, la nona della storia nella città di Ancona, considerando anche le due disputate al Palafiera. "L'edizione di quest'anno - afferma il caposettore azzurro delle prove multiple, Bruno Cappello - sarà concentrata principalmente sui giovani nel contesto di un progressivo ricambio che ci auspichiamo possa coinvolgere l'intera specialità". In campo maschile, nell'eptathlon assoluto, si presenta il campione uscente Franco Casiean (Carabinieri), ma il potenziale candidato al titolo - anche a quello Promesse - dovrebbe essere Michele Calvi, il 21enne dell'Esercito che nel 2011 ha rivelato buone doti da ostacolista con l'argento e il personale 13.81 agli Assoluti di Torino, ai quali ha fatto seguito la semifinale agli Europei Under23 di Ostrava. Una settimana fa, all'esordio 2012 a Modena, ha corso i 60hs in 8.05. Assente Marco Ribolzi (Cento Torri Pavia) dato in buone condizioni di forma, ma che ha scelto di saltare la stagione indoor così come il primatista italiano al coperto William Frullani (Carabinieri). Tra le Promesse, dove manca il tricolore 2011, Stefano Combi (Atl. Virtus CR Lucca) che per motivi di studio si trova ora negli Stati Uniti, da seguire anche Tommaso Piazza (Prosport Atl. Firenze) e il tunisino de La Fratellanza Modena 1874, Elmjad Khalifi. A livello juniores, invece, Roberto Paoluzzi (Studentesca CaRiRi) avrà a che fare, tra gli altri, con i due ex-allievi azzurrini Andrea Ramaglia (PP Bustese) e Vincenzo Vigliotti (Enterprise Sport & Service).



In campo femminile, la primatista italiana del pentathlon indoor (4423 punti) Francesca Doveri, lo scorso week-end a Firenze, ha mancato di 4 centesimi il personal best sui 60hs (8.30), ma per la stagione al coperto ha scelto di concentrarsi solo sulle gare individuali, rinunciando a difendere ad Ancona il titolo vinto qui nel 2011. Spazio, quindi, per la specialiste delle Fiamme Azzurre Cecilia Ricali (già campionessa nel 2010), con ambizioni da podio assoluto - oltre che per le medaglie di categoria - anche per le promesse Enrica Cipolloni (Fiamme Oro), reduce dall'1,84 nell'alto di domenica scorsa, e Anna Generali (GS Valsugana Trentino). In assenza della campionessa uscente, l'ucraina in attesa di cittadinanza italiana Dariya Derkach (in ripresa dall'intervento a cui si è sottoposta a fine 2011), un nome su tutte a livello juniores: quello della piemontese Laura Oberto (Atl. Canavesana).

Nella categoria Allieve, infine, torna in pista la saltatrice azzurrina Ottavia Cestonaro. La portacolori dell'Atletica Vicentina non solo è la campionessa in carica, ma grazie ai 2893 totalizzati nel 2011 ha stabilito anche la migliore prestazione italiana under 18 del Tetrathlon indoor. Al maschile da seguire nel pentathlon il cubano, classe 1995, Harold Barruecos Millet (Atl. Vicentina) e il lombardo, primatista nazionale Cadetti outdoor, Simone Fassina (Club Villasanta).

a.g.

PROVE MULTIPLE INDOOR
I CAMPIONI ITALIANI 2011

UOMINI
Eptathlon assoluto: Franco Casiean (Carabinieri)
Eptathlon promesse: Stefano Combi (Atl. Virtus Cr Lucca)
Eptathlon juniores: Tommaso Battisti (Edera Atl. Forlì)
Pentathlon allievi: Antonio Di Gioia (Club Atl. San Nicandro)

DONNE
Pentathlon assoluto: Francesca Doveri (Esercito)
Pentathlon promesse: Enrica Cipolloni (Tecno Adriatletica Marche)
Pentathlon juniores: Dariya Derkach (Audacia Record Atletica)
Tetrathlon allieve: Ottavia Cestonaro (Atl. Vicentina)   

File allegati:
- ISCRITTI/Entries


Condividi con
Seguici su: