Ancona: Renolfi campione italiano allievi

15 Febbraio 2020

Il portacolori della Dinamica Sardegna si impone col nuovo personale di 6,98 metri. Vigilante nell'asta a 5 cm dal record.

(alefloris) Vera e propria impresa per l’oristanese Daniele Renolfi (Dinamica Sardegna) che ad Ancona si è aggiudicato il titolo italiano allievi di salto in lungo. Renolfi si è imposto in una gara all’ultimo salto con una serie ipotecabile sono nei sogni più belli: oltre a due nulli, alla prima e all’ultima presenza in pedana, quattro salti ben oltre i suoi precedenti personali (6,65 outdoor e 6,45 indoor di quest’anno ad Iglesias). L’allievo di Roberto Sassu, primo anno in categoria con i suoi 16 anni ancora da compiere, è balzato al comando al secondo salto con 6,74 per poi essere spodestato dal veneto Joel Turrini con 6,98 al terzo salto di qualificazione (6,83 per Renolfi). Impatta l‘oristanese alla sua quarta rincorsa (6,98) per poi andarsi a prendere il titolo con il 6,92 del quinto tentativo contro il 6,91 del rivale. Grande festa per il team della Dinamica.


Entusiasmante anche la gara del salto con l’asta che ha visto tra i protagonisti Matteo Andrea Vigilante, un altro rampollo del vivaio Dinamica, anche lui allenato da Sassu. Matteo è arrivato alla gara con personali di 3,80 indoor e 3,90 all’aperto. Entrato in gara a 3,50, alla sesta presenza in pedana ottiene il 3,95 del suo primato assoluto per poi centrare al secondo tentativo i 4,00 metri e al terzo i 4,05. A quel punto rimane solo da eguagliare il primato regionale allievi di 4,10 detenuto da ben 39 anni da Graziano Flore ma Vigilante fallisce i tre tentativi. Ottavo posto per lui.

Nelle altre gare della giornata è terzo degli esclusi dalle semifinali dei 60 metri Giovanni Cappellini (Tespiense Quartu), 7.23 (due soli centesimi oltre il personale) mentre rimangono abbastanza lontane dai propri p.b. Daniela Pia (Cus Cagliari), 8.09 nei 60, e Matilde Caddeo (Cagliari Marathon Club), 1:00.30 nei 400 metri. Negli 800 metri, pur migliorandosi di quasi 3 decimi, rimane fuori dal podio Francesca Littera (Cagliari Marathon Club), 2:19.55 nella prima serie. Alla fine sarà decima.
Domani in pista Silvia Aru (Atl. Oristano) nei 60 ostacoli e Ismaele Deidda (Olympia Villacidro) e Riccardo Spanu (Isolarun) nei 1500 metri.

RISULTATI/Results

FOTO/Photos


Daniele Renolfi (foto Muti/FIDAL)


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate