Ancona, Parma, Reggio e Modena: un week end con tante gare importanti

03 Febbraio 2017

In programma in questo week end i Campionati Italiani Indoor Juniores e Promesse ad Ancona, Campionati Regionali Indoor 400 e 1500 a Parma, Meeting Indoor a Modena e Grand Prix di Lanci Cadetti e Allievi a Reggio Emilia

Il primo fine settimana di febbraio presenta manifestazioni di atletica importanti a livello nazionale e regionale.

Sono i Campionati Italiani Indoor Juniores e Promesse, in programma, come solito, ad Ancona sabato 4 e domenica 5 febbraio, la manifestazione più importante.

Tra i tanti atleti in gara, c'è ovviamente una folta rappresentanza di atleti della nostra regione in possesso del minimo di partecipazione e che proveranno a migliorare i più che discreti "bottini" di medaglie degli ultimi anni.

Nel 2015 il bottino finale fu di 3 titoli con Pettorossi e Folorunso nei 200 metri juniores e il Cus Parma nella 4x400 juniores f., 3 medaglie d’argento con Bouih nei 1500 metri juniores, Chiara Casolari nei 1500 promesse e Francesca Bertoni nei 3000 promesse e 7 medaglie di bronzo con Leonice Germini nei 60 metri juniores f., Bouih negli 800 metri juniores, Conti nei 400 metri promesse, Bizzotto negli 800 metri promesse, Tamassia nei 3000 metri promesse, Chiara Casolari negli 800 metri promesse e Tobia Bocchi nel triplo juniores. In totale 13 medaglie, di cui 4 vinti dagli juniores, 3 dalle juniores, 3 dalle promesse m. e 3 dalle promesse f..

Nel 2016 gli atleti della nostra regione vinsero 5 titoli con Meloni nell'alto promesse, Pettenati nei 60 promesse, Bernardi nei 1500 juniores, Bocchi nel triplo juniores e la Virtus Emilsider Bologna nella 4x200 juniores e ottennero gli argenti con gli junior Lama nell'asta, Pettorossi nei 200, Elisa Di Lazzaro nei 60 hs, Marta Baruffini nel peso e la promessa Bilotti nei 60 e le medaglie di bronzo con Gianantoni nei 60 promesse, Mengozzi negli 800 juniores, Purboo nell'alto juniores e il Cus Parma nelle juniores.

Interessanti, per gli atleti della nostra regione, anche le prospettive per l'edizione di quest'anno dei Campionati Italiani Juniores e Promesse: figurano fra i migliori accrediti, fra gli altri, negli junior maschili spiccano i nomi di Andrei Alexandru Zlatan (Fratellanza 1874 Modena), iscritto nei 60 e nei 200 metri, miglior tempo stagionale nei 60 metri e di Andrea Dallavalle (Atl.

Piacenza) nel triplo, medaglia d'argento ai Campionati Europei Allievi 2016 a Tbilisi, ma anche Matteo Bergamaschi (Cus Parma) e Giovanni Marchetti (Virtus Emilsider Bologna) nei 60 hs, Riccardo Gaddoni (Atl. Imola Sacmi Avis) e Michele De Berti (Fratellanza 1874 Modena) nel mezzofondo. Nelle juniores femminili Zaynab Dosso (Corradini Rubiera) vanta il miglior accredito nei 60 metri, con il 2° che è di Eleonora Iori (Fratellanza 1874 Modena); la Dosso è iscritta anche nei 200 metri (lo scorso anno da allieva vinse il titolo nazionale sia ne 60 che nei 200 metri); la campionessa europea allieve 2016 dei 100 hs Desola Oki (Cus Parma) è iscritta nei 60 hs con il miglior accredito e anche nei 60 metri; nella gara ad ostacoli il 2° accredito è della compagna di club Elisa Maria Di Lazzaro. Nei 400 metri tra le candidate a un piazzamento importante c'è un'altra atleta del Cus Parma, la "nuova" Aurora Casagrande Montesi e questo terzetto (Oki, Di Lazzaro, Casagrande Montesi) insieme a Giulia Riccò dovrebbe essere la formazione da battere nella 4x200; nell'alto è iscritta con il miglior accredito Marta Morara (Atl. Lugo). 

Nelle promesse maschili nei 60 metri l'Emilia Romagna, dopo la tripletta dello scorso anno con Pettenati, Bilotti e Gianantoni, rispettivamente oro, argento e bronzo, schiera ancora Simone Pettenati (Fratellanza 1874 Modena) e Marco Gianantoni (Virtus Emilsider Bologna), ma anche 2 loro compagni di squadra, il modenese Freider Fornasari e il bolognese Diego Aldo Pettorossi; nel mezzofondo l'Atl. Imola schiera Francesco Conti negli 800 e Simone Bernardi nei 1500, nei 3000 metri è iscritto Yohanes Chiappinelli (Carabinieri) che troverà però Yemaneberhan Crippa (Fiamme Oro); nell'alto sono iscritti Kelvin Purboo (Fratellanza 1874 Modena) e Alessandro Bellelli (Self Montanari Gruzza) con il 2° e 3° accredito; nell'asta Francesco Lama (Fratellanza 1874 Modena) migliore misura fra gli iscritti.

Nelle promesse femminili in gara fra le altre Ottavia Cestonaro (Carabinieri) nel lungo e nel triplo, oltre a Virginia Braghieri nel peso, che debutta con la nuova maglia della Fratellanza.

Iscritti Campionati Jun Pro Ancona

A livello regionale si assegnano sabato 4 febbraio a Parma 4 titoli di campione dell'Emilia Romagna per il 2017 nei 400 e 1500 metri. Ci sono ben 62 iscritti nei 400 fra gara maschile e femminile, ma un buon numero 'cè anche nei 1500 con 30. Nei 1500 metri è iscritta Lisa Ferrari (Cus Parma) 4 volte vincitrice nelle ultime 5 edizioni dei Campionati Regionali in questa specialità (oltre ai 5 vinti nelle ultime 6 edizioni dei Campionati nei 3000 metri). A Parma si svolgeranno anche gare giovanili di specialità, fra cui i 150 metri cadette e ragazze con 83 atlete in totale. Iscritti Parma.

A Modena ancora una 2 giorni di gare indoor, con le consuete specialità di 60 metri, 60 hs e alto (sabato) e asta, lungo e triplo (domenica), con anche gare per la categoria cadetti di 60 metri e 60 hs nella prima giornata, oltre a quelle per gli assoluti. Si preannuncia un 60 metri di altissimo livello, con la presenza del primatista italiano Michael Tumi (Fiamme Oro) con 6.51 nel 20, Fabio Cerutti (Fiamme Gialle), Jacques Riparelli (Aeronautica) altri atleti che vantano prestazioni inferiori a 6.80. Nel triplo è iscritto Daniele Cavazzani (Atl. Studentesca Rieti Andrea Milardi), che ha un personale di 16,52 nel 2014. Nei 60 hs femminili un'altra gara con atlete di rilievo in campo nazionale, come Micol Cattaneo (Carabinieri) e Sara Balduchelli (Bracco Atletica). Iscritti Modena.

A Reggio Emilia domenica 5 febbraio è in programma il Grand Prix di Lanci Cadetti e Allievi 1^ prova. Tra gli atleti iscritti spicca sarà in gara nel disco allievi il campione italiano cadetti 2016 di lancio del disco Simon Zeudjio Tchiofo (Cus Parma), in una gara che avrà anche altri 3 atleti con accrediti di oltre 40 metri: Davide Marchiò (Atletica Impresa Po), Enrico Zangari (Self Montanari Gruzza) e Luca Beretta (Anspi Sport San Nazzaro). Iscritti Reggio Emilia.

Giorgio Rizzoli

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Simone Pettenati nei 60 m. del 2016 (foto FIDAL/COLOMBO)


Condividi con
Seguici su: