Ancona: Howe torna in gara al Palaindoor

27 Gennaio 2017

Il primatista italiano del salto in lungo atteso domenica 29 gennaio. Super weekend con 3 riunioni al Palaindoor in diretta streaming, il Memorial Donzelli a Fermo, il cross ad Ancona e le prove multiple a Padova.

In arrivo un fine settimana ricchissimo di appuntamenti per l’atletica delle Marche: si gareggia al Palaindoor di Ancona (due meeting assoluti e uno giovanile in diretta streaming), a Fermo (Memorial Donzelli di salto con l’asta indoor), al campo Conti di Ancona (campionato regionale assoluto di corsa campestre), ma anche a Padova (campionati italiani di prove multiple indoor). Sarà anche l’ultimo weekend che precede la serie di rassegne tricolori, in programma nel mese di febbraio nell’impianto del capoluogo marchigiano. Domenica 29 gennaio ad Ancona, tornerà in gara nel salto in lungo Andrew Howe (Aeronautica). il primatista nazionale assoluto della specialità, argento mondiale nel 2007 e due volte campione europeo, adesso si allena insieme a Fabrizio Donato, bronzo olimpico del triplo nel 2012. “Sarà quasi una liberazione - dichiara Howe - e onestamente non mi aspetto grandi cose, l’obiettivo è riassaggiare la pedana indoor dopo tanto tempo. Con un approccio alle gare gioviale e gioioso come quello di Fabrizio invece la gara diventa un momento liberatorio. Mi sto ritrovando, mentalmente sto tornando l’Andrew dei Mondiali U20, quello che se ne fregava di tutto, si divertiva e non aveva paura di niente. Quando l’atletica era un gioco. Non so se a questo corrisponderanno anche le misure, il mio fisico ne ha passate tante, ma in questo momento sono contento del mio percorso. È una sensazione rara: comunque andrà, qualunque sia la misura con cui chiuderò il 2017, sono felice di essere qui. Mi sto divertendo e ho ritrovato il sorriso”.

Inizio della gara alle 17.00 di domenica, atteso anche il campione italiano in carica Stefano Tremigliozzi (Aeronautica).

Nei 200 metri sfida tra le staffettiste azzurre Maria Benedicta Chigbolu (Esercito), Maria Enrica Spacca (Carabinieri) e Chiara Bazzoni (Esercito), che agli Europei di Amsterdam hanno conquistato il bronzo della 4x400, opposte a Raphaela Lukudo (Esercito), mentre nella pedana del triplo salterà Dariya Derkach (Aeronautica) e sui 60 ostacoli Veronica Borsi (Fiamme Gialle), argento continentale nel 2013, con la campionessa europea allieve Desola Oki (Cus Parma). Sabato 28 gennaio, sempre nel capoluogo marchigiano, Spacca attesa sui 400 metri e Bazzoni nei 60 dove troverà Anna Bongiorni (Carabinieri), mentre il rettilineo dei 60 al maschile vedrà in azione Jacques Riparelli (Aeronautica), con Michele Tricca (Fiamme Gialle) sul doppio giro di pista. Nel triplo maschile in gara il campione italiano all’aperto Daniele Cavazzani (Studentesca Rieti Milardi), nel peso femminile Julaika Nicoletti (Carabinieri).

Tanti atleti marchigiani in pista, alla ricerca della migliore condizione verso i campionati italiani. Sabato sui 60 metri le juniores Sonia Kebe (Team Atl. Marche), sprinter di Corridonia, ed Elisa Maggi (Atl. Fabriano), al maschile lo junior Vittorio Massucci e l’allievo Mattia Mecozzi, ambedue della Sport Atletica Fermo, mentre nei 400 l’allieva pesarese Elisabetta Vandi (Atl. Avis Macerata) che scenderà in gara anche sui 200 di domenica, quando Nicola Cesca (Atl.

Avis Macerata) sarà al via dei 60 ostacoli.
 
FERMO - Nel pomeriggio di domenica 29 gennaio, all’impianto indoor di Fermo, torna il Memorial Roberto Donzelli di salto con l’asta. Un meeting nazionale che, alla sua decima edizione, si conferma come una delle principali tappe per la specialità nella stagione in sala. Anche quest’anno è annunciata la presenza di Sonia Malavisi (Fiamme Gialle), azzurra alle Olimpiadi di Rio de Janeiro, e di Elena Scarpellini (Acsi Italia Atletica). In campo maschile il favorito è Alessandro Sinno (Aeronautica). La manifestazione viene organizzata dalla Sport Atletica Fermo insieme alla famiglia Donzelli, uniti dalla volontà di ricordare Roberto, astista prematuramente scomparso nel 1992, a cui è intitolato il palaindoor cittadino. Si comincia alle ore 15.00 con la prova femminile, a seguire (ore 17.00) la gara degli uomini.
 
CROSS AD ANCONA - Parte domenica 29 gennaio il Campionato assoluto di corsa campestre per società, con la prima fase regionale valida anche come Campionato marchigiano individuale, per l’organizzazione della Sef Stamura Ancona. Una mattinata con ben 11 gare in programma al campo Italico Conti di Ancona: inizio alle ore 9.00 per il cross juniores femminile (6 km), seguito dalle prove allieve (4 km) e allievi (5 km), quindi ragazze e ragazzi (1,5 km), cadette (2 km) e cadetti (2,5 km), poi gli esordienti e le due gare-clou in chiusura: alle 11.20 donne seniores e promesse (8 km), insieme a juniores uomini, e alle 12.10 scatterà il cross maschile seniores e promesse di 10 km.
 
PADOVA - Nei Campionati italiani di prove multiple indoor a Padova, lotterà per una posizione di vertice l’osimano Manuel Nemo (Tam) tra gli under 23, invece si preparano ad affrontare la gara juniores i compagni di club Simone Sabbatini e Greta Luchetti, mentre fra le allieve sarà impegnata Martina Ruggeri (Atl. Fabriano). (Iscritti e risultati)

 

File allegati:
- Iscritti Ancona (sabato)
- Iscritti Ancona (domenica)
- Iscritti Fermo


Condividi con
Seguici su: