Amsterdam II: Benedetti in semifinale



Inizia bene l'avventura di Giordano Benedetti agli Europei di Amsterdam: agevole qualificazione alla semifinale

So far so good: fin qui, tutto bene. L'avventura di Giordano Benedetti (Fiamme Gialle) ai Campionati Europei di Amsterdam è iniziata nel modo migliore, con un'agevole qualificazione alla semifinale maturata in chiusura di una batteria che pare non aver richiesto spreco di energie al ventisettenne ottocentista trentino.

Gara lanciata su ritmi tranquilli e conclusa con 250 metri finali di volatone di gruppo: il britannico Giles ed il polacco Lewandowski si sono presentati appaiati sul traguardo, con Giordano Benedetti a seguirli a breve distanza per mettere le mani sul terzo posto che garantiva la qualificazione immediata, il tutto con tempi appena superiori all'1'50, dato cronometrico che da indicazione di un ritmo tutt'altro che sostenuto.

Ora l'obiettivo si sposta sulla semifinale: accanto a Giordano ci saranno il francese Pierre Ambroise Bosse e l'altro polacco Adam Kzsczot, profili già battuti dal trentino l'anno passato nella vittoriosa prova di Coppa Europa; ma in un Campionato in genere il discorso è diverso e Benedetti dovrà essere bravo a gestire la fatica e lo sviluppo della gara per inseguire il podio della semifinale (qualificazione diretta) o puntare ad uno dei due tempi di ripescaggio. Perchè l'eventuale promozione in finale varrebbe anche il pass olimpico per Rio.

 

Tre ore più tardi toccherà quindi a Yuri Floriani (Fiamme Gialle) completare la giornata speciale per gli allievi di Gianni Benedetti: alle 21.35 il quasi trentacinquenne trentino potrà giocare tutte le proprie carte nella finale dei 3000 siepi con l'intento di conquistare un altro piazzamento da top 10 e magari, perchè no, sognare a sua volta il minimo olimpico (8'30"00) mancato per soli tre centesimi a Rieti nella vittoriosa gara tricolore.

 

 

Il programma della giornata di Amsterdam

 

 



Condividi con
Seguici su: