Alà dei Sardi, niente Battocletti

19 Febbraio 2022

Confermati Arnaudo, Lukan, Selva tra le donne e Tanui, Aouani, Abdelwaled e tanti altri tra gli uomini.
(robyspezzigu) Non sarà Nadia Battocletti, 21enne trentina delle Fiamme Azzurre grande talento nazionale del mezzofondo femminile italiano finalista olimpica nei 5000 metri a Tokyo (14:46.29), campionessa europea U23 di cross e su pista e recente primatista italiana assoluta dei 3000 indoor con 8:41.72 (Val de Reuil in Francia) la stella del Cross di Alà dei Sardi 2022-6° Memorial Elisa Migliore, gara nazionale di corsa campestre valida anche come campionato regionale di cross e confronto tra le rappresentative regionali allieviU18 e juniorU20 e 5^ e ultima prova del circuito Festival del Cross. La forte atleta azzurra ha infatti annunciato nelle ultime ore la sua indisponibilità.
Nei prati di Sas Seddas, domani dalle 10, è comunque previsto un cast di ottimo livello.

Tra le donne (8000 metri) spicca la presenza dell’emergente Anna Arnaudo (Cus Torino,  32:40.43 sui 10000 metri), la slovena Klara Lukan, Giovanna Selva e le isolane Luisa Manigas (recente vincitrice della gara regionale di Decimomannu), Giovanna Cossu, Roberta Ferru e tante altre. 
Tanti i nomi di primo piano anche nella prova assoluta uomini (10.000 metri) dove, oltre al pluricampione italiano Iliass Aouani (quest’anno capace di vincere ben quattro titoli tricolori imponendosi negli assoluti di cross, nei 10000 metri su pista e su strada e nella mezza maratona) ci saranno il siepista Ahmaed Abdelwaled (personale di 8:12.04 sui 3000 siepi), il keniano medaglia olimpica e mondiale di cross Tanui che si presenta con un personale di 26:49.41 sui 10.000 metri, il burundiano Jean Marie Vianney Niyomukiza, Italo Quazzola, lo spagnolo Toni Abadia e  Stefano Massimi. Il campione sardo Francesco Mei (Atl. Olbia, recente vincitore anche della gara di Decimomannu) e il fratello Salvatore (campione sardo assoluto di campestre degli scorsi anni) guideranno la folta e qualificata pattuglia degli atleti isolani con in prima linea il ghilarzese Gabriele Motzo (Isolarun, vincitore a Buddusò). 
Da seguire anche il confronto tra le rappresentative regionali  juniorU20 e allieviU18già  con la presenza delle squadre di Veneto, Liguria, naturalmente Sardegna e Canton Ticino. Di sicuro interesse anche le prove giovanili con la sfida della categoria cadettiU16 che segue la convocazione di chi sarà chiamato a rappresentare la Sardegna ai prossimi campionati italiani di cross. Nella prova dei 3000 metri cadetti Matteo Mura (Guerrieri del Pavone) è nettamente favorito mentre nei 2000 metri cadette le gazzelle alaesi Laura Addis, Maria Antonietta Doneddu e compagne dovranno guardarsi dall’olbiese Maria Mei (Atl.Olbia) per una gara che si annuncia ricca di tanti motivi di interesse. 
Un risultato certo per domenica c’è comunque: Alà dei Sardi si riprende a pieno titolo il trono di principale corsa campestre sarda e si propone ancora come una delle gare di cross più interessanti a livello nazionale dando avvio a una nuova avventura agonistica tutta da scoprire nei prossimi anni.
ISCRIZIONI/Entries



Condividi con
Seguici su: