Altri 2 titoli e 5 terzi posti per l'Emilia Romagna ad Ancona



Una domenica pomeriggio trionfale per l’Emilia Romagna ai Campionati Italiani Indoor Juniores e Allievi: arrivano altri 2 titoli nazionale e ben 5 medaglie di bronzo per i nostri atleti. I titoli vanno a Judy Udochi Ekeh (Reggio Event’s) nei 60 metri juniores e a Filippo Cravedi (Atl. Piacenza) nel triplo allievi. I terzi posti sono per Marco Gianantoni (Virtus Emilsider Bologna) nei 60 metri allievi, Yassin Bouih (Reggio Event’s) nei 1000 metri allievi, Daniele Zobbi (Reggio Event’s) nell’asta allievi, Eseosa Desalu (Interflumina E’ Più Pomì) nei 60 metri juniores e Daniele Ragazzi (Francesco Francia) nel triplo juniores. E ancora maggiore soddisfazione considerato che fra questi 6 “medagliati” ai Campionati Italiani, per 3 (Cravedi, Gianantoni e Bouih) si tratta della prima volta.

Il bottino complessivo per l’Emilia Romagna ammonta quindi a 4 medaglie d’oro (Faragona, Braga, Ekeh, Cravedi) e 8 terzi posti (Castelli, Papa, Braghieri, Gianantoni, Zobbi, Bouih, Desalu, Ragazzi), veramente soddisfacente e superiore a ogni aspettativa.

Vediamo ora i 2 titoli vinti da Judy Udochi Ekeh e da Filippo Cravedi.

60 metri junior f.: Judy Udochi Ekeh vince il suo 7° titolo nazionale, quasi un primato per una ragazza ancora in attesa di diventare cittadina italiana. I precedenti successi in campo nazionale partono dal 2008 con gli 80 metri cadette, poi nel 2009 200 e 4x100 da allieva, nel 2010 60 indoor e 200 ancora nella categoria allieve e nel 2011 60 indoor. Oggi si attendeva la sfida Ekeh-Bongiorni, che in questi anni ha visto prevalere l’una o l’altra, ma la pisana ha rinunciato alla competizione per un problema muscolare; compito quindi più facile per la reggiana, subito in evidenza nelle batterie dove con 7.52 realizza il miglior tempo; nella seconda semifinale la Ekeh scende a 7.48, con la toscana Irene Siragusa, vincitrice della prima semifinale a 7.56. In finale 7.49 per Ekeh, ancora 7.56 per Siragusa e 7.57 per un’altra atleta nigeriana, Jennifer Olekibe.

Triplo allievi: non c’eravamo sbagliati a ritenere concluso il bottino di medaglie per l’Atl. Piacenza dopo quella vinta in mattinata da Virginia Braghieri nel peso allieve, che faceva seguito al terzetto di podi della prima giornata con Castelli, Braga e Papa. Infatti Filippo Cravedi, che in comune con Braga ha anche l’allenatore (Piero Masarati), va a vincere il suo primo titolo italiano “federale”, dopo quello vinto ai Giochi Sportivi Studenteschi (scuole medie) nel 2009 nel salto in alto. Cravedi supera per la prima volta i 14 metri (aveva un personale di 13,95 ottenuto il 29 gennaio a Saronno) già al primo turno di salti, con 14,08, che lo porta già al comando della gara. 2° e 3° salto a 13,89 e 13,90, con il laziale Massaro “minaccioso” a 13,94; dopo nullo al 4° salto, ecco il 14,16 vincente, primato personale e anche primato regionale, se non si considera il 14,23 di Alexandro Mitirica (12/2/11), che non è italiano.

 

Giorgio Rizzoli

 

La foto della premiazione dei 60 metri junior f., con Judy Ekeh, è di Giancarlo Colombo/Fidal

 



Condividi con
Seguici su: